Recensioni

Valutazione Autore
 
0.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Betty Harris - Soul Perfection

La prima registrazione è stata pubblicata nel 1962, il suo maggiore successo è stata una cover di "Cry To Me" di Solomon Burke nel 1963. Con a un ritmo più lento, l'interpretazione della Harris ha trasformato la canzone in una hit. Un totale di altri tre singoli inclusa una ristampa di "Cry to Me" furono pubblicati su Jubilee con "His Kiss", che fu pubblicato il 4 gennaio 1964, un'altra ballata soul profonda, raggiungendo le classifiche Pop e R&B di Billboard . Nel 1964, Betty Harris cambiò etichetta discografica passando a Sansu, un'etichetta di New Orleans, dove fu prodotta da Allen Toussaint. Le sue registrazioni con Sansu hanno prodotto dieci singoli e gli arrangiamenti soul del sud grezzi ma sofisticati di Toussaint sono considerati i primi esemplari dell'era soul classica. Soul Perfection, originariamente licenziata dall'etichetta britannica Action nel 1969, era in realtà una raccolta dei suoi precedenti lavori su Sansu.

Acquistabile su sumup

Valutazione Autore
 
0.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Funkadelic - Maggot Brain: 50th Anniversary Limited Double Vinyl Edition

Questa edizione del 50° anniversario include un secondo 12" con due versioni della title track. Il lato A presenta la versione live a Meadowbrook nello stesso anno in cui è uscito l'album da studio. Realizzata giusto 46 anni più tardi il "Reworked by Detroiters". Di rilievo anche il lato B con il BMG Dub, che mostra la qualità duratura di uno dei più grandi dischi di chitarra di tutti i tempi.
Coloured vinyl (Disc 1 – Blue & Splatter Red / Disc 2 – Clear).

acquistabile su sumup a partire da venerdì 6 maggio 2022

Valutazione Autore
 
83
Valutazione Utenti
 
0 (0)
BREWER AND SHIPLEY - Weeds

Ci sono nomi, nella storia del rock, che dopo qualche anno di fulgore passano in un oblio immeritato,  diventando quindi candidati ideali a periodiche riscoperte, per la gioia dei cacciatori di “antiche novità” che hanno fatto scaturire il nostro presente. Se ad esempio vi appassiona il folk rock che gravita su chitarre acustiche tintinnanti su arpeggi da manuale, voci che sanno innestarsi l’una sull’altra sprigionando voli di armonici, molte buone idee in sede di composizione, e la capacità, anche, di suonare qualche cover scoprendo angoli nascosti nell’originale, allora questa ristampa fa per voi. Brewer and Shipley ebbero un bel momento di fulgore allo scorcio dei ’60 e nella prima metà dei ’70 con una serie di dischi azzeccati e tutta sostanza, perfettamente in linea con quanto andavano facendo Crosby & Nash, Loggins & Messina, e tante altre celebri coppie in musica della California libertaria che fu. Loro erano del Midwest, ma si ambientarono perfettamente.

Valutazione Autore
 
90
Valutazione Utenti
 
0 (0)
LES TROUBADOURS DU ROI BAUDOUIN - Missa Luba

Non tutte le ristampe in cd riescono ad andare oltre la soglia della mera curiosità, del recupero per collezionisti maniacali, della saturazione, insomma, di un mercato già ben saturo. Nel caso di questo cd finalmente ristampato, invece, siamo al recupero di un “pezzo” che non è esagerato definire epocale. E' il 1958: un francescano belga, Guido Haazen, struttura il poderoso gruppo congolese del “trovatori di Re Baldovino”, con un coro di giovani e un odi bambini. Il Congo non è ancora uno stato indipendente, e porta ancora le tracce del terrificante olocausto perpetuato da Leopoldo II del Belgio: un massacro infinito che, in parte, solo i missionari riuscirono ad arginare. La Missa Luba è il primo, clamoroso esempio di “messa etnica”: è cantata in latino, ma su un flusso imponente di percussioni strutturate poliritmicamente, e su profili melodici ondulati e flessuosi. In pratica, come sentire una “rumba” cubana cantata nella lingua dei nostri progenitori del Tevere. Esperienza spiazzante, ed al contempo esaltante. Tant'è che Pier Paolo Pasolini ne usò un parte per il suo Vangelo secondo Matteo. E un film dell'avanguardia anglosassone anni Sessanta, If, ne usò la totalità come colonna sonora, da qui presero le mosse tutte le successive “messe etniche”, a partire dalla Messa Creola. Un “pezzo” non convenzionale, ma decisamente sorprendente anche quasi sessant'anni dopo. (Guido Festinese)

Valutazione Autore
 
0
Valutazione Utenti
 
90 (1)
COLIN NEWMAN - A-Z / Provisionally Entitled The Singing Fish/Not To

Le ristampe sono, in genere, uno dei maggiori indotti dell'imprenditoria musicale e si declinano in una molteplicità di formati tali che l'ascoltatore, spesso fan, si senta comunque portato all'acquisto con il risultato di portarsi a casa l'ennesima copia dello stesso disco. Accade invece che alcune ristampe siano da considerarsi addirittura necessarie come nel caso oggetto del presente scritto. I primi tre lavori solisti di Colin Newman erano da tempo fisicamente irreperibili e costituivano l'ideale ponte sonoro tra la prima era Wire e la ricostituzione, la seconda di almeno tre, del periodo Mute. Appare quindi chiaro che l'urgenza espressiva dei lavori in oggetto sia figlia legittima di un'orfananza obbligata e pertanto, due su tre, debitori della casa madre ma, si sottolinea, comunque ricchi di suggestioni che del moniker Wire fecero innamorare le generazioni della prima ondata.

Valutazione Autore
 
0.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
LED ZEPPELIN - Presence, In Through the Out Door, Coda

Con le ultime tre pubblicazioni, si conclude la serie di uscite rimasterizzate dei Led Zeppelin. Il prossimo 31 luglio giungeranno sul mercato le ristampe di “Presence” (1976), “In Through the Out Door” (1979) e “Coda” (1982) concludendo così il lavoro di ricerca Jimmy Page negli archivi della rockband.

Presence, In Through The Out Door e Coda saranno disponibili nei seguenti formati: 
CD singolo – Album originale rimasterizzato. Per Presence e Coda il package sarà un gatefold card wallet, tutte le versioni in CD e LP di In Through The Out Door saranno confezionate in una busta marrone che rimanda a quella utilizzata per l’uscita originale.

Deluxe Edition (2CD e 3 CD) – Album rimasterizzato, più un secondo disco di inediti. Coda conterrà due dischi di inediti.

LP singolo – Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi (‘sleeve package’ che replica la versione LP originale nei minimi dettagli). Tutte le versioni in vinile di In Through The Out Door conterranno anche l’inserto sensibile all’acqua replica di quello contenuto nella versione originale

Deluxe Edition Vinile – Album rimasterizzato e disco di inediti su vinile da 180 grammi. Coda avrà due vinili per il materiale inedito.

Super Deluxe Box Set – Questa confezione speciale include: Album rimasterizzato in CD contenuto in ‘vinyl replica sleeve’.- Disco di inediti in CD contenuto in ‘card wallet’.- Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi contenuto in uno ‘sleeve package’ che replica la versione LP originale.- Disco di inediti su vinile da 180 grammi.- HD audio download card di tutto il contenuto del box a 96kHz/24 bit- Libro hardcover di oltre 72 pagine riccamente illustrato di foto rare - in certi casi inedite - e memorabilia. Stampa in alta qualità della cover dell’album originale (le prime 30.000 saranno numerate).

Login