Il Diario di Disco Club
Oggi la chiacchierata con un cliente si conclude con questa sua affermazione "E ormai noi siano vecchi", io "Io, tu meno", lui mi guarda con sguardo irridente e "Facciamo una scommessa?", io "Che cosa?", lui "Se io sono più vecchio di te mi lasci il negozio, io sono del '57 e tu?", io "Dieci di più, sono del '47. Cosa mi lasci adesso?". Ci rimane male, ma scappa senza lasciarmi niente; per un attimo ho sperato che facesse un'offerta per comprare il negozio visto che non era riuscito a prenderselo gratis.
Gli alpini hanno invaso Genova e via San Vincenzo, uno entra è un amante del rock, arriva da Montichiari e sapete come è venuto? In bicicletta è partito mercoledì, si è fatto una tirata unica fino a Bobbio, ieri se l'è presa con più calma ed è arrivato a Torriglia, per concludere oggi la sua tirata di circa 250 km. Lo premio con un bello sconto, box dei REM e cd di Young per 100€.
L'amico Gino Andrea Carosini per l'occasione mi trasforma in un alpino!
In realtà io non ho indossato mai nessuna uniforme (a parte quella di Disco Club...), rivedibile alla prima visita, riformato alla seconda, troppo magro 1,83h x 56kg.
Gino Paoli e Disco Club
Quando manca un artista difficilmente noi ci aggreghiamo ai peana che dopo pochi minuti infestano radio, televisione, giornali e soprattutto i social. Oggi siamo stati trascinati a parlarne da una telefonata: "Discooocluuuub", signore, dalla voce, molto distinto, "Scusi vorrei chiederle un'informazione", "Dica" (costretto alla gentilezza dalla sua gentilezza...), lui dice, "Vorrei sapere se possiate essere interessati all'acquisto di un autografo di Gino Paoli", fine della gentilezza, "Noi vendiamo dischi, non autografi".
Ecco Gino Paoli appunto, con lui abbiamo avuto in tutta la nostra storia due contatti, il primo circa vent'anni fa. Nel vecchio Disco Club avevo una porticina che mi permetteva di prendere i dischi in vetrina dall'interno (vedi foto), la apro e mi vedo davanti Gino Paoli che guarda i dischi esposti, anche lui vede me e fugge, è nato a Monfalcone ma è sarvægo come un vero genovese. Secondo contatto, 18 dicembre 2015; stavamo preparando la festa dei 50 anni, ero indaffarato alla cassa e sento che entra un cliente, mi giro e mi trovo davanti Gino Paoli; questa volta non fugge, anzi dice "Ci sei sempre tu?!", dopo tanti anni mi ha riconosciuto? Dietro di lui entra la moglie, lei per niente sarvæga (non è genovese); le parlo della festa del giorno dopo e lei si entusiasma, si rivolge al marito, "Gino, veniamo anche noi", non è una domanda, è un'affermazione. Lui è un po' interdetto, ma non del tutto contrario. La notte porta consiglio, non vengono.
p.s. La foto della porticina è stata scattata dal nostro fotografo ufficiale, Alberto Terrile, proprio il 19 dicembre 2015.
Altri articoli...
I più letti
- 23 aprile 2022 - 15 anni di Record Store Day
- Il 19 dicembre 1965 nasce a Genova il negozio di dischi più vecchio della città: Disco Club.
- THE BEATLES
- DISCO DELL'ANNO DI DISCO CLUB 2009 - Le Playlist
- DISCO DELL'ANNO 2012
- DESIERTOS - La Spagna e i luoghi del western
- CLOCK DVA - Post Sign
- MARK-ALMOND - Una band leggendaria e misteriosa
- DISCO DELL'ANNO 2013 - Classifica provvisoria e liste
- BLUR - All The People Blur Live At Hyde Park



