Diario del 20 gennaio
"Vediamo cosa ci combina domani la calamita", era la conclusione dell'ultimo Diario del 2024, quello del 12 dicembre.
Eccola la potente calamita, sempre attiva e sempre più potente. Si apre la porta ed entra, o meglio cerca di entrare, uno strano individuo. Cerca, perché è impedito dalla nostra porta, si porta dietro uno strascico di coperte lunghissime, quella che fa da materasso e quella che lo ripara dal freddo di questo periodo. Riesce a trascinarsele dietro e con loro una puzza degna dei migliori campioni della nostra classifica dei "puzzoni". Lo invito a lasciarle fuori, ma lui "Eh sì, così me le fregano", io "Ma chi vuoi che te le freghi?" (magari uno molto raffreddato, penso), lui "Lo fanno, lo fanno, mi hanno fregato anche i cd". Lo convinco a lasciare fuori il suo giaciglio, con un po' di fatica, perché si intreccia con due clienti che stavano entrando. Finalmente dentro solitario, anche se l'odore ormai lo ha incorporato, si mette alla ricerca di un cd dal vivo degli AC/DC. Devo dire che ne sa anche e infine ne compra uno su consiglio di Dario. Esce recupera la sua mercanzia, che nessuno gli ha rubato e se ne va col suo strascico bianco. Noi invece consumiamo metà boccetta di deodorante...
Oggi devo andare dalla parte opposta di Brignole e passo sotto il tunnel; a metà eccolo avvolto nella sua coperta bianca, chiede l'elemosina. Una ragazza passa oltre, poi si ferma, torna indietro e gli dà una moneta. Vi invito quindi, se passate sotto il tunnel di Brignole, a dargli qualche moneta, così poi viene a completare la sua discografia degli AC/DC che qualcuno gli ha rubato. Col guadagno noi ripristiniamo la boccetta di deodorante.
p.s. Un appunto serio sulla situazione "barboni" di via S. Vincenzo. Sono decisamente aumentati, ma tra loro ci sono persone completamente diverse da quelle storiche. Una signora da mesi dorme all'inizio della strada, dico dorme intendendo non solo la notte, come faceva il nostro Mohammed, ma anche di giorno, quando è sveglia va al bar Verdi al bagno e a far colazione pagando sempre regolarmente quello che consuma; è italiana e parla perfettamente, sembra una persona di cultura, ma ha scelto di vivere così. Anche questo, sia pure nel suo stato confusionale, sembra una persona che sa e parla correttamente. Cosa li avrà spinti a vivere così?
AC/DC - Highway to Hell (Live - from Countdown, 1979)