10 Marzo 2012
|I DIECI COMANDAMENTI DI DISCO CLUB
-
Io sono il Negozio tuo: Non avrai altro Disco Club fuori di me
(tanto sono rimasto quasi l’unico negozio di dischi in Italia).
-
Non nominare il nome di Giancarlo Balduzzi invano (in particolare telefonando all’ora di chiusura per chiedere: “Gian, sono arrivati i dischi dall’Olanda?”).
-
Ricordati di santificare le feste (dopo averlo desiderato per mesi, a Natale comprati il cofanetto con tutti gli album degli Smiths, che peraltro possiedi già in vinile e in cd).
-
Onora il padre. la madre e la vecchia zia proprietaria di appartamenti (per il compleanno, anziché la solita cravatta con lo stemma di Genova o il foulard con motivi floreali, regala loro Bocelli o Zucchero ‘delac’ - ormai Disco Club li tiene).
-
Non uccidere [la musica scaricando] (oppure scarica, ma i dischi che ti piacciono davvero passa poi a ordinarli da Disco Club).
-
Non commettere atti impuri (tipo comprare un cd alla Fnac perché costa 49 centesimi meno che da Disco Club. Con quei soldi non ci compri nemmeno un caffè).
-
Non rubare (è un reato e, soprattutto, se lo fai da Gian finisci sputtanato nella rubrica “Il mondo visto da Disco Club”).
-
Non dire falsa testimonianza (“Gian, i Lambchop te li avevo ordinati io tre mesi fa, quando Di Termini nemmeno sapeva che dovessero uscire”).
-
Non desiderare i dischi d'altri (Ad esempio, le ristampe dei Nine Below Zero che non hai mai considerato, ma ti basta vederle apparire in negozio ordinate da altri per desiderarle subito: “Le prendo io. A Sideri gliele riordini, tanto ora è alla settimana bianca.” [dove “ora” è il 20 giugno] )
-
Non desiderare i cofanetti d'altri (e soprattutto non nasconderli dietro i sagomati di Springsteen che poi Gian ti espelle dal negozio).
Ma poiché Disco Club è “qualcosa di più”, i suoi comandamenti sono 11. Si può anzi dire che l’11° li riassume tutti sotto forma di codifica etico-estetica se non, per usare un termine oggi in voga, di “mission”:
NON ASCOLTERAI PRINCE. DI SICURO NON NELLO STEREO DEL NEGOZIO. NÉ FISCHIETTERAI LE SUE CANZONI DAVANTI AL BANCO. LO ORDINERAI, NEL CASO, IN OLANDA. QUANDO ARRIVERÁ IL TUO TURNO.
< Prec. | Succ. > |
---|
I più letti
- Il 19 dicembre 1965 nasce a Genova il negozio di dischi più vecchio della città: Disco Club.
- 23 aprile 2022 - 15 anni di Record Store Day
- THE BEATLES
- DISCO DELL'ANNO 2012
- DISCO DELL'ANNO DI DISCO CLUB 2009 - Le Playlist
- DESIERTOS - La Spagna e i luoghi del western
- CLOCK DVA - Post Sign
- MARK-ALMOND - Una band leggendaria e misteriosa
- DISCO DELL'ANNO 2013 - Classifica provvisoria e liste
- BLUR - All The People Blur Live At Hyde Park