Stampa
PDF

Concerti Concerti 5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi

5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi 5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi Hot

5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi

Dettagli

Titolo
5. Record Store Day
Anno
Casa discografica
Non siamo a Londra né in un negozio specializzato in vinili di Monaco. Fossimo là avremmo la stessa rabbia per come il pianeta perde i colpi. La colpa di tutto pare sia da imputare ai padroni del mondo: politici, fini economisti e autorità religiose. La gente oggi comunica prevalentemente attraverso gli schermi illuminati dei computer re-inventandosi un corpo e un nome con grotteschi nickname. Tanta persone sono stufe di vestire i panni di chi fà "un lavoro che non gli piace", ha una famiglia che non gli piace e deve arrivare con difficoltà alla fine del mese. Li riconosci subito perché hanno il capo basso e dimostrano molti più anni della loro età anagrafica.

Credimi, se fossi a Londra avresti gli stessi problemi, non è cambiando il teatrino alle tue spalle che la tua esistenza muta. Se stai male dentro, il tuo disagio lo porti a spasso in qualunque parte del pianeta. Pensa a Nick Drake...se la viveva male a Warwickshire nel 1974...un periodo assai più fertile rispetto a quello attuale, aveva pubblicato tre dischi che non avevano fatto successo, era depresso e morì imbottito di Tryptizol un antidepressivo. Allora anche se non siamo a Londra, Berlino o in qualche diavolo di posto che immaginiamo "diverso"cerchiamo di vivere bene il nostro tempo. Non smettiamo di leggere e di ascoltare buona musica...finiamola di trascorrere il nostro tempo attaccati al computer "postando la nostra noia"...torniamo in strada, incontriamoci davvero "vis a vis"...con l'opzione di sorriderci o mandarci a fare in culo "per davvero" in carne e ossa.

Ieri pomeriggio in via San Vincenzo a Genova ho visto che c'è ancora gente che suona per strada come si faceva a San Francisco durante la "Summer of love" o in certi posti di Nyc....sguardi che si incrociano, dei bambini che giocano e continuano a stupirsi e il vento a benedire il tutto. Un piccolo mixer poggiato su una scala, un negozietto di dischi che continua a calamitare generazioni di orecchie che non hanno perso l'appetito. Tutto questo in pochissimi metri quadrati di mondo.

A volte basta poco per divertirsi, sai?

(foto e commento di Alberto Terrile)

ecco quì l'intervista di John Vignola a Gian su raisterodue

Image Gallery

opinioni autore

5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi 2012-04-25 11:18:10 Andrea Vincenti
Giudizio complessivo 

100
Andrea Vincenti Opinione inserita da Andrea Vincenti    25 Aprile, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Complimenti a tutti.

Bella giornata, grande iniziativa.
Complimenti a tutti.

Ciao.

Andrea V.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Giudizio complessivo 

100  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.

5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi 2012-05-04 19:03:32 Giorgio Buogo
Giudizio complessivo 

100
Giorgio Buogo Opinione inserita da Giorgio Buogo    04 Mag, 2012
Ultimo aggiornamento: 05 Mag, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Giancarlo "Sindaco"!!!!

(ma che ce sta a ffa!) come diceva la Banda Bassotti per Carraro a Roma!!
Giancarlo è ormai un simbolo, va bene. I negozi di dischi stanno scomparendo, la gente scarica da internet, ma.....Disco Club c'è ancora... Ok, è stato detto e nessuno lo metterebbe in dubbio. Anch'io nel mio piccolo, sono un vecchio (anche se non visibile) habitue di Disco Club....Volevo dire invece un'altra cosa, dopo i Record Store Days del 2009-2010 e 2012 (non mi ricordo nemmeno perchè noc'ero nel 2011!): allarghiamo la giornata, facciamo delle mostre di foto soprattutto dei RSD passati, dei video magari che testimoniano quelli che hanno già suonato, e spargiamo la voce un po' più a fondo... Già quest'anno, all'aperto, senza il box di vetro del bar, era più bello.... Complimenti a tutti quelli che hanno suonato... purtroppo siamo a Genova. e gli street artists non sono molti ma quelli che hanno suonatio l'hanno fatto in una maniera che se fossero stati 10 spettatori o 1000, poco importava, ci hanno messo l'anima ed ognuno aveva qualcosa di originale da mostrare... A me sono piaciuti particolarmente gli Shakin Hands e Zerothehero, ma ciò non vuol dire.... A proposito, ho fatto arrivare a Gian(carlo) le foto e i video che ho fatto: speriamo che li piazzi sul sito (per Sha.Hands: ho portato ilDVD da Gian, andatelo a prendere...).. Secondo me e qualche altro amico, con qualche idea ed impegno di gente che ne ha voglia, possiamo fare un prossimo RSD veramente bello...
Ciao a tutti. Giorgio B. 1964

00
5. Record Store Day - A volte basta poco per divertirsi 2012-04-23 18:28:12 Andrea Ansevini
Giudizio complessivo 

100
Andrea Ansevini Opinione inserita da Andrea Ansevini    23 Aprile, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

grande Alberto...

00