Stampa
PDF

Rock Monografie Lo scioglimento dei R.E.M.

Lo scioglimento dei R.E.M. Lo scioglimento dei R.E.M. Hot

Lo scioglimento dei R.E.M.

Dettagli

Artista
Titolo
Lo scioglimento
Anno
Casa discografica

É finita la fase R.E.M., il risveglio è brusco, oppure: 'E' la fine del mondo/come lo conosciamo'; la band di Athens, con fredda crudeltà ed un certo understatement, annuncia lo scioglimento in un algido comunicato dal proprio sito web. Trentun'anni assieme sono parecchi, e i ragazzi ci hanno fatto sognare, preoccupare e di nuovo sognare quando ormai pensavamo di averli persi in uno stadio come gli U2 (che invece continuano). Gli ultimi titoli, magari cripticamente, indicavano il percorso verso l'epilogo: attorno al sole, accelerazione, crollo nel presente. Anche l'ultimo tour, a pensarci bene, si può vedere come un perfetto 'Farewell Tour' anticipato, per frenare le emozioni e scatenare l'energia dell'ultima volta. Intanto, i più cinici profetizzano già la reunion, tra due o tre anni, per fare cassa e vendere le riedizioni che certamente fioccheranno copiose (e probabilmente hanno ragione), mentre i buoni d'animo, sospirando, sperano di vederli ancora assieme, come Qui Quo Qua o Aldo Giovanni e Giacomo. Discograficamente saranno ricordati soprattuttto per l'infilata di dischi senza incertezze degli anni ottanta, da 'Murmur', ('83) a 'Green' ('88), e per il successo globale ottenuto con 'Out of Time' che, pur proiettandoli nello stardom musicale, non riuscì a tramortirli, visto che dopo la sbornia riuscirono a produrre gli ottimi 'Automatic for the People' e 'New Adventures in Hi Fi'. L'aneurisma del batterista Bill Berry, invece causò la ripartenza a tre gambe , e di conseguenza, un terzetto di dischi parecchio zoppicanti; su tutti (o sotto tutti) l'incertissimo 'Around the sun' del 2004. La recente rinascita, con il rutilante 'Accelerate' (2008), i due dischi dal vivo e l'ultimo 'Collapse into now', più che un canto del cigno, sembra lo scatto rabbioso verso l' agognata ultima meta. (Fausto Meirana)

opinioni autore

Lo scioglimento dei R.E.M. 2011-10-03 20:16:46 Andrea Sessarego
Giudizio complessivo 

39
Andrea Sessarego Opinione inserita da Andrea Sessarego    03 Ottobre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Io penso che non si siano mai ripresi del tutto dopo la fuoriuscita di Bill Berry e "Monster" mi sembra l'ultimo disco dove abbiano tentato qualcosa di nuovo, il resto era solo un rigirare sulla stessa formula, a volte con buoni risultati, a volte molto meno. Li ho amati molto i R.E.M., ma da molto tempo non mi titillavano più; speravo in "Accelerate", ma l'ho ascoltato solo due volte e poi è finito nella massa di cd impilati. Faranno una reunion? Usciranno ennesime ristampe? Francamente me ne battubelin!

Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.