Lions è il riflesso musicale della personale rinascita iniziata nel 2010 con Gold In The Shadow. Perfettamente sintetizzato da Fitzsimmons stesso. “L’ultimo paio d’anni sono stati…pieni (è un po’ difficile descrivere più anni con un’unica parola). Sono stati meravigliosi, dolorosi, lunghi, incredibilmente brevi, e molto più educativi e gratificanti di qualunque altro abbia mai vissuto finora. Ho finito il tour di presentazione dell’ultimo album sentendomi molto in conflitto. Più mi veniva concessa la straordinaria opportunità di scrivere e creare cose, e di conseguenza di condividerle con altri, e più seriamente e intensamente sentivo l’impresa e la responsabilità. È una cosa che considero con massimo rispetto e gratitudine. E ancora, allo stesso tempo, mi sono ritrovato a fare arte in un campo che è quasi il suo opposto.
Sto imparando che una delle cose più difficili dell’essere umano non è il mero confrontarsi con le cose che generalmente non si trovano confortevoli o appropriate o buone, ma imparare effettivamente come vivere in mezzo ad esse senza che compromettano la tua vera natura. Quando senti di perseverare proseguendo in un percorso sbagliato, il modo più veloce per raggiungere ciò che si vuole è tornare indietro, fare retromarcia e cominciare di nuovo dal punto in cui le cose hanno cominciato ad andare storte. E così ho fatto io. Sono semplicemente tornato alle cose che mi hanno sempre dato comprensione, pace e movimento. Ho cominciato a scrivere e suonare musica senza motivo o scopo in mente. Al modo in cui scrivevo quando ho cominciato a farlo la prima volta. Non c’è nessuna lampadina dei cartoni sopra la mia testa o timer da cucina che ticchetta per dirmi che devo andare da qualche parte. Ma dopo mesi e mesi e mesi (e molte bottiglie di birra e teste di pipa riempite di tabacco), ho sentito come se una necessaria distanza fosse stata percorsa. Continuando con questo entusiasmo, ho scelto di fare ancora un altro salto. Ho fatto una lista dei produttori che stavano facendo musica e registrazioni significative per me. Senza nessuna aspettativa ho preso contatto con le persone in cima alla lista. E, in pochi mesi, ero su un volo per Seattle per cominciare a lavorare con Chris Walla per trasformare quelle canzoni scritte su un’agenda nella collezione che volevo diventassero. “Lions” è un qualcosa di cui sono veramente fiero e al quale sono totalmente legato. È una parte molto personale di me (non lo sono forse tutti?) e un qualcosa con cui voglio vi connettiate profondamente. E penso lo farete. Sinceramente non voglio dire troppo della musica, perché la verità è che la musica che vale veramente la pena ascoltare, dovrebbe essere in grado di parlare per sé”. (W. Fitzsimmons)
CD in vendita da Disco Club a partire da lunedì 24 febbraio 2014 al prezzo di 17,30 €
&feature=youtu.be