Stampa
PDF

Rock Recensioni BRIGHTBLACK MORNING LIGHT - Motion To Rejoin (Matador 2008)

BRIGHTBLACK MORNING LIGHT - Motion To Rejoin (Matador 2008) Hot

Image Viene in mente la classica domanda: “Lo sono o lo fanno?”. Rachael Hughes e Naybob Shineywater vivono in un tepee nel deserto del Nuovo Messico (o in una casa di mattoni di terracotta quando fa più freddo), hanno inciso le canzoni di Motion To Rejoin usando come fonte energetica solo quattro pannelli solari, si battono per la depenalizzazione delle droghe native e parlano di cose come il risveglio dell’io interiore e di “aquile che volano oltre le luci della città”. In tutti i concerti di una recente tournée europea Shineywater ha cantato tenendo in bocca una punta di freccia (spuntata?) perché “le mie parole toccassero questa pietra prima che orecchie europee potessero udirle”. Prosegue ancora Shineywater, che vanta lontane ascendenze amerindiane: “Non ho cantato per la guerra, ma per coinvolgere lo spirito di chi ha fabbricato la freccia e per aiutare il mio spirito a guerriero a cantare in Pace”. La prima considerazione che verrebbe spontanea è che la realtà supera qualunque parodia (vale, in ambito socio-politico opposto, per Sarah Palin, capace di essere più assurda delle sue imitatrici) e che ci troviamo di fronte a un velleitario hippismo di ritorno.

Se però si passa all’ascolto si scopre che la musica di Motion To Rejoin è molto più interessante dell’apparato teorico che la circonda: una sorta di southern soul giocato su piano Rhodes e fiati, ipnotico, rallentato fin quasi a sfiorare la catatonia e in buoni rapporti anche con l’iterazione; come a dire Dr. John che incontra Smog che incontra LaMonte Young. Può essere affascinante o noioso o anche entrambe le cose, magari in momenti diversi dello stesso ascolto. I primi pezzi sono i migliori o, quantomeno, i più ‘concisi’ (la ‘hit’ è Oppression Each), ma a funzionare è comunque l’idea sonora generale. Quanto ai ‘principi’, va comunque detto che in tempi di labilità etica, è già qualcosa che qualcuno viva e pratichi ciò che dice. Bono avrebbe qualcosa da imparare, ad esempio. (Antonio Vivaldi)

{mos_sb_discuss:11}

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.