Stampa
PDF
 
Jazz Monografie THE ‘TONE POET’ VINYL SERIES / 24
 

THE ‘TONE POET’ VINYL SERIES / 24 THE ‘TONE POET’ VINYL SERIES / 24

In uscita il primo aprile, in offerta prenotazione a 49.90€, invece di 53.90€, acquistandolo su sumup
TONE POET è la collana creata nel 2019 ormai celebre tra gli audiofili appassionati: le eccezionali ristampe, realizzate dalla compagnia indipendente Music Matters dove Joe Harley (noto come 'The Tone Poet') è stato chiamato in veste di curatore della serie dedicata alla famiglia di etichette riunita sotto il marchio Blue Note, si distinguono per una meticolosa attenzione al dettaglio che ha coinvolto tutti gli aspetti della riproduzione: dalla grafica delle buste alla cura della stampa, dalla qualità inarrivabile del mastering affidato a Kevin Gray al pressing su vinile da 180 grammi siglato Record Technology Inc. In poche parole, una serie al top nel suo genere.

tp1JACKIE McLEAN - TIPPIN' THE SCALES
Tra i molti album realizzati dall'originalissimo altosassofonista Jackie McLean per l'etichetta Blue Note, questo rappresenta una sorta di riscoperta. Inciso nel 1962, vide la luce solo nel 1979: strano, perché si tratta di un'autentica gemma, anche grazie al contributo preziosissimo nientemeno che di Sonny Clark al piano, di Butch Warren al contrabbasso e di un monumentale Art Taylor alla batteria.

 


tp2HANK MOBLEY - CURTAIN CALL
Anche questa incisione fu una riscoperta, nel 1984. Ma è una seduta del 1957, un periodo in cui i capolavori Blue Note abbondavano al punto da lasciare sugli scaffali un album perfetto come questo: ci sono anche qui Sonny Clark al piano e Art Taylor alla batteria, mentre al contrabbasso c'è Jimmy Rowser, mentre il sax tenore del leader Hank Mobley divide la scena con la tromba di un grande Kenny Dorham.


tp3SONNY RED - OUT OF THE BLUE
L'altosassofonista Sonny Red, per motivi non chiari né giustificati, non ha mai raggiunto la fama che avrebbe meritato. Ma Alfred Lion e Francis Wolff (i patron della Blue Note) gli fecero incidere nel 1960 questo suo – unico – titolo per l'etichetta blu, dove troviamo Wynton Kelly al piano, mentre si alternano Sam Jones e Paul Chambers al contrabbasso, così come Roy Brooks e Jimmy Cobb alla batteria.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Top ten del mese

Nessun risultato trovato