Stampa
PDF
 
Rock Recensioni JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field
 

JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field Hot

JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field

Dettagli

Titolo
The Deep Field
Anno
Casa discografica

Il panorama musicale femminile attuale batte quello maschile di diverse lunghezze. Sentito l'esordio di Anna Calvi e in attesa di Marianne Faithfull, il recensore si pone una domanda sull'avvento delle quote azzurre vista la minoritaria presenza di maschi che propongano sferzate di creatività o di classe come le signore che compongo questa introduzione. Se, da una parte, si pensa che questo è il terzo lavoro di Joan (in realtà il quarto visto che, venduto solo durante i concerti, tra questo lavoro e To Survive che lo precedeva è uscito un album di Cover pleonasticamente intitolato "Cover" con una copertina che vi invito a cercare sul web) è straordinario il risultato che in queste tracce viene assemblato: la forma canzone come canonicamente la si conosce c'è ed è riconoscibile ma è lo stile e la forma della composizione che nascondono, dietro melodie non convenzionali, una creatività poco riscontrabile nell'attuale panorama. Ci si può stupire di trovare accenni Portishead ma anche Nyman tra le canzoni di The Deep Field ma, se la ricerca non è il forte dell'ascolatore, ci si può anche accontentare di godere degli ascolti che, premesso, dovranno per forza essere reiterati per accorgersi di quanto sinora detto. Il 2011 , almeno per Miss Wasser, comincia bene. E anche questa volta il rischio del suono Kazzinger è evitato. (Marcello Valeri)

vedi sotto video

opinioni autore

Voto medio dell'autore: 4 user(s)

Giudizio complessivo 
 
83  (4)

 
JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field 2011-02-18 18:27:52 Mattia Meirana
Giudizio complessivo 
 
80
Mattia Meirana Opinione inserita da Mattia Meirana    18 Febbraio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field 2011-01-27 14:25:44 andrea rainero
Giudizio complessivo 
 
75
andrea rainero Opinione inserita da andrea rainero    27 Gennaio, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field - 2011

Album coinvolgente, molto bello. Sono d'accordo con Marcello Valeri quando dice: “ una creatività poco riscontrabile nell'attuale panorama”, infatti Joan Wasser riesce a mescolare le carte con intelligenza e con un raffinato gusto a creare canzoni lontane dagli attuali standard.
Navigando nel Web ho trovato un'intervista dove l'artista spiega il perché del titolo: “Ho letto del ‘Deep field’ su una rivista scientifica. E’ una piccolissima area – almeno per noi – ricchissima di galassie molto giovani, che il telescopio Hubble usa per studiare la formazione della galassie stesse. Potrebbero averla chiamata con qualche cifra, ma crede che il nome “Campo profondo” sia molto poetico” ( da Patchanka, magazine di Popolare Network curato da Niccolò Vecchia ).
Nella versione in LP sono presti due Bonus Track ( “It's Possible”, “Human Condition (solo)” ) e la possibilità di scaricare dal sito ufficiale di Joan as Police Woman le dici canzoni in formato MP3.
Ho visto la copertina di “Cover”, ma ho anche visto che è una rivisitazione della copertina di un album del 1973, Everything I Do Gonna Be Funky, di O'Donel Levy ( chitarrista Jazz/funk ).

Andrea V.

Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field 2011-01-26 18:17:52 Fausto Meirana
Giudizio complessivo 
 
75
Fausto Meirana Opinione inserita da Fausto Meirana    26 Gennaio, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
JOAN AS POLICE WOMAN - The Deep Field 2011-01-24 07:19:20 Marcello Valeri
Giudizio complessivo 
 
100
Marcello Valeri Opinione inserita da Marcello Valeri    24 Gennaio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login