Stampa
PDF
 
Rock Recensioni BOB DYLAN - More Blood, More Tracks
 

BOB DYLAN - More Blood, More Tracks BOB DYLAN - More Blood, More Tracks Hot

BOB DYLAN - More Blood, More Tracks

Dettagli

Artista
Titolo
More Blood, More Tracks
Anno
Casa discografica

Gli ultimi anni hanno portato un vero profluvio di registrazioni dagli sterminati archivi dylaniani. Non sempre, ma spesso dedicati a momenti cruciali degli anni Sessanta, quando il folksinger prese vesti e gesti da rocker, e viceversa, creando un unicum incendiario e disturbante. Massimo rispetto, come si suol dire. Ma c’è anche da pagar pegno a chi ama altre fasi del Signor Zimmermann, ad esempio la folgorante prima metà del decennio successivo, con un Dylan ultratrentenne perfettamente a fuoco nell’ispirazione, nella scrittura e nella musica, dove anche episodi apparentemente minori ( Pat Garrett & Billy the Kid, ad esempio) col senno di poi sono da considerare grandi dischi. Il capolavoro è stato Blood on the Tracks, uno dei  migliori dischi dylaniani di sempre, con quel piglio cruciale e indispettito e canzoni pressoché perfette. Sappiamo che Dylan quel particolare taglio nervoso lo cercò a lungo, alla fine abbandonando tutte le incisioni già tentate del disco, e usando anche il trucchetto di alterare la velocità delle bobine per ottenere un suono più secco e tagliente. Adesso però saltano fuori le “prime” registrazioni, e sono un pendant favoloso al disco celebratissimo: in pratica l’intera scaletta brano per brano, chitarra e voce, in un brano anche un contrabbasso.

Chi conosce il disco qui troverà un Dylan molto più “cool”, quasi indolente nel porgere brani capolavoro come Shelter Form The Storm e Tangled Up in Blue. E in coda la solita grande canzone scartata, Up To Me, che per molti altri songwriter sarebbe il pezzo pregiato del disco. Lui se lo può permettere

Edizione per completisti maniacali in 6 cd. Meglio la secca “replica” in un solo cd. Adesso speriamo  si aprano gli archivi di Pat Garrett e di Planet Waves. E’ tempo. (Guido Festinese)

 

opinioni autore

 
BOB DYLAN - More Blood, More Tracks 2018-11-05 16:18:03 Guido Festinese
Giudizio complessivo 
 
88
Guido Festinese Opinione inserita da Guido Festinese    05 Novembre, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
95  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
BOB DYLAN - More Blood, More Tracks 2018-11-18 19:48:28 Toni Piccini
Giudizio complessivo 
 
95
Opinione inserita da Toni Piccini    18 Novembre, 2018

Credo che...

credo che ogni dylaniano gioirà alla grande con l'edizione da 6 cd.
Sono bellissime le versioni "alternative", anche più versioni di seguito dello stesso brano, roba da ascolto in poltrona per essere apprezzata fino in fondo.
Se uno può, da prendere subito, pur se sugli archivi dello zio Bob la casa discografica ci specula alla grande.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Login