Sono un vecchio fan (cioè: in età avanzata e da molto tempo) di Paul Weller e inevitabilmente ogni suo disco suscita in me emozioni contrastanti (di cui bisogna tenere conto per una corretta valutazione della recensione). La gioia di ritrovare un ‘vecchio’ amico si confonde con il malinconico rimpianto di anni che inevitabilmente non torneranno. Non ritorna nemmeno la musica degli Style Council e tantomeno quella dei Jam (ma qui si tratta di assecondare le leggi della natura, ché fare i punk a sessant’anni passati ‘suonerebbe’ alquanto anacronistico). Allora The Modfather decide di guardare avanti, cioè vivere consapevolmente il proprio presente: composizioni introspettive, spesso malinconiche, in cui ai consueti riferimenti si affiancano addirittura Nick Drake (l’intro di “Aspects”) o il più prevedibile George Harrison (“Books”); e poi ci sono gli ospiti, da Rod Argent, il leader degli Zombies (quelli di “She’s Not There”), che abbozza di vaga psichedelia l’apertura di “The Soul Searchers” con il suo organo Hammond (testo di Conor O'Brien dei Villagers) e la conclusiva “White horses” (qui il testo è di Erland Cooper), a Noel Gallagher, giusto per un paio di comparsate; soprattutto c’è una sezione archi che colora quasi ogni brano di riflessi autunnali, con un omaggio a “Bowie” per piano, chitarra e ‘string quartet’ davvero riuscito.
Che è il participio, ovviamente passato, che più si adatta a sintetizzare questo quattordicesimo disco di Paul Weller. (Danilo Di Termini)