Stampa
PDF
 
Rock Recensioni SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony
 

SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony Hot

SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony

Dettagli

Titolo
Elect The Dead Symphony
Anno
Casa discografica

Possente nei suoni, apocalittico nelle idee (l’imminente fine della nostra civiltà) e traboccante di grandi canzoni, Elect The Dead (2007) di Serj Tankian va considerato uno dei grandi (e grossi)  dischi di questo decennio, checché ne dicano coloro che hanno giudicato il lavoro vanitoso, ridondante e meno efficace di quanto Tankian avesse realizzato sino ad allora con i System Of A Down.  Indifferente a tali critiche, il cantante di origine armena (e nativo di Beirut)  ripropone oggi il progetto in chiave ancor più spettacolare, facendosi accompagnare dai 70 elementi dell’Auckland Philarmonia Orchestra. Con l’eccezione di Feed Us, trasformata in una sorta di ouverture, le canzoni restano tutte abbastanza fedeli alla durata e allo spirito degli originali e l’orchestra si limita a sottolineare oppure ad ampliare  concetti ed atmosfere (il grottesco di Lie Lie Lie, ad esempio) evitando il rischio della platealità fine a sé stessa. Grazie a una voce duttile e potente che non ha uguali nella scena rock contemporanea, Tankian  non si fa sovrastare dai pieni strumentali, gigioneggia qua e là e anche quando sfodera un paio di virtuosismi non perde mai la naturale fluidità del fraseggio. Detto della presenza di due bei brani inediti (fra cui spicca Gate 21, unico momento per sola voce e piano) e lamentata l’assenza di Silent Majority (uno degli episodi più efficaci del lavoro originale), va ricordato che il cd è accompagnato da un dvd che ripropone i brani nella stessa sequenza e merita di essere visto soprattutto per gustare la strepitosa mimica facciale di Tankian, a metà fra Borat e Johnny Depp. (Antonio Vivaldi)

vedi sotto video

Image Gallery

SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony
SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony
SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony
SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony

opinioni autore

Voto medio dell'autore: 3 user(s)

Giudizio complessivo 
 
69  (3)

 
SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony 2010-03-30 10:00:55 Marco Sideri
Giudizio complessivo 
 
51
Marco Sideri Opinione inserita da Marco Sideri    30 Marzo, 2010
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

cito a caso dalla recensione: philarmonic, overture, system of a down, vanitoso, ridondante. non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony 2010-03-17 15:18:48 Marina Montesano
Giudizio complessivo 
 
75
Marina Montesano Opinione inserita da Marina Montesano    17 Marzo, 2010
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Voce splendida e brani di alto livello: potresti suonarli con qualsiasi arrangiamento e rimarrebbero validi. Ma la scelta orchestrale? Non mi pare aggiungere molto e anche l'orchestra sembra sempre un po' in bilico tra sottigliezza e magniloquenza, senza trovare una cifra stilistica distintiva. Però il dvd merita.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
SERJ TANKIAN -Elect The Dead Symphony 2010-03-15 21:00:48 Antonio Vivaldi
Giudizio complessivo 
 
80
Antonio Vivaldi Opinione inserita da Antonio Vivaldi    15 Marzo, 2010
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login