Stampa
PDF
 
Rock Recensioni ERIC CLAPTON - Me & Mr. Johnson (Warner, 2004)
 

ERIC CLAPTON - Me & Mr. Johnson (Warner, 2004) Hot

ImageOggi che il blues sembra tornato di moda, Eric Clapton decide di ricondurlo alle radici, farlo ritornare “puro”. Per far ciò sceglie il repertorio del più grande artista del Delta, Robert Johnson. Ma c’è un problema: la musica di Johnson era tutt’altro che pura, raccontava l’alcool, le donne, la paura di finire male per mano di qualche marito geloso (paura giustificata, a quanto pare).

Clapton s’inoltra in questo mondo rischioso e affascinante con il piglio dell’impresa di pulizie, la voce come una scopa e la chitarra come una tanica di candeggina. Si potrebbe ribattere che il blues “bianco” lui lo suonava già quarant’anni fa con i Bluesbreakers, ma a quell’epoca il cuore nero ce la metteva John Mayall. E, comunque sia, “Love In Vain” resta più bella nella versione da giovani teppisti sentimentali degli Stones.  (John Vignola)

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
90  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
ERIC CLAPTON - Me & Mr. Johnson (Warner, 2004) 2010-02-09 11:48:25 andrea rainero
Giudizio complessivo 
 
90
andrea rainero Opinione inserita da andrea rainero    09 Febbraio, 2010
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ERIC CLAPTON - Me & Mr. Johnson (Warner, 2004)

Con “From the cradle” e “ Me and Mr Joohnson “ Eric Clapton ritorna al blues, dimostrando di essere sempre un grande chitarrista.
Con questo album fa rivivere la musica di uno dei grandi del blues, comunque per completare l’operazione ha dovuto pubblicare anche “Session for Robert J “. Ottimo lavoro.

Andrea V

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Login