fiatiBilly è un vecchio cliente che, a causa di un grave incidente motociclistico, non si vede per un lungo periodo in negozio. Quando riappare si fa notare per via di un suo pallino: vuole solo dischi coi fiati. In che senso? Nel senso che nel cd deve esserci almeno un pezzo suonato con tromba o sax o clarinetto, insomma un qualsiasi strumento a fiato. Quanto dura l'inciso non ha importanza, quello che conta è che ci sia. La sua fissazione arriva al punto che, se anche un disco gli piace, non lo prende se non c'è almeno questo pezzettino con fiati.

Qualche anno fa stavo ascoltando l'ultima uscita dei Walkabouts, quando entra Billy attratto dalla musica che si sentiva all'esterno "Bellissimo questo pezzo" dice e incomincia a sfogliare il libretto. So già cosa cerca e lo anticipo "Non ci sono strumenti a fiato"; lui non si rassegna "Magari non l'hanno scritto, ma c'è: prova ad andare avanti".

Così faccio e, pezzo dopo pezzo, Billy è sempre più entusiasta del cd. Quando arriviamo alla fine dice "E' il disco dell'anno. Bellissimo! Peccato che non ci siano i fiati". Così dicendo saluta e se ne va.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Login