Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock NEIL YOUNG – Time Fades Away (Reprise 1973)
 

NEIL YOUNG – Time Fades Away (Reprise 1973) Hot

ImageSe da un lato assistiamo all’inizio della pubblicazione degli immensi archivi di Neil Young, dall’altro sembra strano che questo disco non sia mai stato pubblicato su Cd. All’epoca le vendite furono assai scarse, tuttavia basta digitarne il titolo su di un motore di ricerca e appare subito una petizione, firmata da migliaia di appassionati, che ne chiede a gran voce la ripubblicazione; per chi volesse contribuire: www.thrasherswheat.org. L’insistenza del canadese per la pubblicazione di questo album (un disco di brani inediti e per di più dal vivo) andava in senso contrario alle aspettative della casa discografica, che avrebbe preferito un progetto più adatto a confermare il grande successo di “Harvest”, il suo disco più famoso. Di quest’ultimo ‘Time fades away’ è una perfetta antitesi; se là c’erano fior di sessionmen, un’orchestra e una produzione accurata, qui si trova il più classico sottotraccia younghiano: arrangiamenti semplici e brani più ordinari, tra i quali, però, non mancano vere gemme da riportare alla luce.

Sono almeno quattro (su otto) i brani da segnalare , su tutti la splendida, dolente ‘Don’t be denied’ , assieme a ‘Love in mind’ e ‘Journey through the past’, che si ascoltano anche nel recente (si fa per dire) ‘Massey Hall 1971’; un pizzico inferiore ma buona anche la misconosciuta title-track. La bellissima foto di copertina, molto efficace nel rappresentare il coinvolgimento del pubblico, è stata citata, se non vado errato, in un fotogramma di ‘Quasi famosi’ del regista Cameron Crowe. (Fausto Meirana)

{mos_sb_discuss:11}


opinioni autore

 
NEIL YOUNG – Time Fades Away (Reprise 1973) 2010-02-20 11:52:22 Fausto Meirana
Giudizio complessivo 
 
62
Fausto Meirana Opinione inserita da Fausto Meirana    20 Febbraio, 2010
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
90  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
NEIL YOUNG – Time Fades Away (Reprise 1973) 2011-07-24 17:10:35 ferdinando ciampi
Giudizio complessivo 
 
90
ferdinando ciampi Opinione inserita da ferdinando ciampi    24 Luglio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

da "Archives"

aggiungo solo che sarebbe questo il periodo( tour del 73 con gli stray gators) che ci farebbe piacere venisse pubblicato negli archives ( di cose come "dreamin' man " ne farei volentieri a meno -bastava riascoltare harvest moon e sarebbe stata la stessa cosa). Se poi il vecchio bisonte non vuole ristampare sto disco allora , se gia' non lo abbiamo, ce lo procureremo in vinile( a dire la verita' caruccio in rete), ma ricordo che e' stato fatto anche un bootleg che come qualita' non scende molto al di sotto dell'originale. Quanto alla scarsa qualita' delle registrazioni originali francamente sentendo il disco non me ne sono accorto. Ah, e poi, "don't be denied" e' tra i top di neil.

Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Login