citizenkane_window

È appena uscito in Italia il nuovo libro di Roddy Doyle, "La musica è cambiata",BojERUAIAAEIk T una frase che si sente spesso in giro (anche in questa rubrica è risuonata più di una volta). Annunciato come il seguito di "The Commitments" (perché il cinquantenne protagonista è ancora Jimmy Rabbitte, il manager del gruppo soul reso celebre anche dal film di Alan Parker) in realtà è più un libro sui rapporti tra un padre e i suoi figli, sull'età che avanza, sull'amore; e sulla malattia. Sì perché Jimmy ha un cancro all'intestino ("Guts" il titolo originale che in inglese designa proprio quella parte anatomica poco nobile) ed è proprio 'grazie' ad esso che Rabbitte ritroverà Outspan Foster, il chitarrista del gruppo, anche lui malato. Sembrerebbe un libro triste, se non tragico: e invece niente di tutto questo; si tratta di un libro percorso da una grande vitalità, in ogni riga di quei dialoghi per i quali Doyle è giustamente famoso. E soprattutto c'è tantissima musica: Jimmy infatti ha aperto un sito in cui si possono ritrovare gruppi ormai dispersi, con biografia e discografia, spesso di un solo misero 45 giri. Ma la grande idea non è di dare solo informazioni, ma anche di permettere di rivedere i proprio idoli di un tempo: Jimmy ritrova i componenti di gruppi improbabili (qualche nome: Halfbreds, Bastard of Lir), li rimette insieme e organizza date per i fan più estremi. Arrivando anche a una ventina di spettatori per concerto.
E poi c'è tutta la parte finale in cui in quattro si ritrovano all'Electric Picnic, l'annuale festival che si tiene a Stradbally, una novantina di chilometri da Dublino. E qui tra Mark Lanegan, Sigur Ros, Christy Moore, Dexy's Midnight Runners, Cure e tanta tanta birra, si consuma l'atto finale delle avventure di Jimmy Rabbitte. Fino alla prossima ovviamente.

Ps: Su Amazon c'è anche un racconto breve, "Jimmy Jazz" (sì, come la canzone dei Clash) in cui Jimmy e Outspan vanno a vedere un concerto di Keith Jarrett. In formato Kindle, solo in inglese, è gratuito: imperdibile.

Pps: Roddy Doyle sarà a Genova venerdì 30 maggio alle ore 21 al Teatro dell'Archivolto: altrettanto imperdibile.

Login