ImageDISCO MIX a cura di Jedediah Leland

Laudate dominum

Una sera d’estate in un paesino della Riviera ligure: nella piazza centrale un piccolo palco davanti ad un centinaio di sedie. Alle 21.30 le persone sono già tutte sistemate; molti sono in piedi, altri passeggiano, i bambini si rincorrono o dormono nelle carrozzine. Dopo un quarto d’ora il gruppo è pronto: sono in tredici, vestiti di bianco, tranne il cantante – officiante che ha una camicia scura. Il rito può avere inizio: un’introduzione in versi, poi la litania segue il suo messale. “La canzone di Marinella”, “Via del Campo”, “Il pescatore”, “Quello che non ho”, c’è anche il “Laudate hominem” da “La Buona novella”. Applausi, molti cantano: una ragazzina attraversa frettolosa la piazza e, quasi inconsapevolmente, recita “e chiese il vecchio dammi il pane, Imageho poco tempo e troppa fame”; due donne, favorite da un arrangiamento festaiolo, accennano qualche passo di danza a metà strada tra le veline e l’halli – galli, mentre “come tutte le più belle cose, vivesti solo un giorno come le rose”. Il processo di beatificazione (un tempo si sarebbe detto reificazione) è concluso: cinquanta anni fa i nostri nonni cantavano le arie di “Rigoletto” nelle feste del santo patrono, oggi intoniamo “Amico fragile” in una delle mille sagre della paella che infestano la penisola. La novità è un culto della personalità (tra mitologia, misticismo e new-age), che Verdi e Puccini nemmeno si sognavano; ma a loro mancava il merchandising, non avevano copertine di dischi da collezionare come reliquie, luoghi sacri da visitare in pellegrinaggio (e poco importa se l’eletto non ci aveva mai messo piede), suonerie di cellulari da fa squillare per segnalare l’appartenenza alla setta. Inutile affannarsi a deprecare l’accaduto: inevitabile è la parola, che non reca con sé alcun giudizio. La musica, le canzoni, non appartengono a nessuno e ognuno è libero di farne quello che meglio crede. Il concerto è finito, andate in pace, non sia fatta la sua volontà.

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