Stampa
PDF
 
Rock Recensioni IVANO FOSSATI - Decadancing
 

IVANO FOSSATI - Decadancing IVANO FOSSATI - Decadancing Hot

IVANO FOSSATI - Decadancing

Dettagli

Titolo
Decadancing
Anno
Casa discografica

“In questo clima da tardo impero se la lingua che parliamo è in decadenza, se politica e morale sono già decadute, il lavoro manca e la cultura - la musica in particolare - ricopia se stessa fino allo sfinimento, i ragazzi guardano oltre le frontiere con speranza, e io non farei niente per trattenerli”. Sono le parole di Ivano Fossati che introducono lo spirito del suo primo singolo “La decadenza” in radio dal 2 settembre, estratto dal nuovo album in uscita il 4 ottobre dal titolo DECADANCING.

CD in vendita da martedì 4 ottobre 2011 al prezzo di 19,90 €

“La decadenza”, canzone che apre questo nuovo lavoro, è un rhythm & blues graffiante su uno dei temi più attuali: la fuga dei giovani verso altri Paesi in cerca di opportunità migliori alla ricerca di una prima o almeno di una seconda possibilità. Fossati tratta l’argomento con dura chiarezza ma anche con un tocco di giocosa ironia - che si riflette anche nella musica - e invita a guardare l’Europa come una possibile e legittima soluzione per il proprio futuro. DECADANCING è stato prodotto da Ivano Fossati e Pietro Cantarelli che si sono avvalsi della collaborazione di eccezionali musicisti e di un vastissimo parterre di strumenti musicali esotici. Registrato tra Francia e Inghilterra, l’album contiene 10 canzoni inedite che affrontano tematiche “importanti” e molto attuali. Musicalmente ineccepibile, questo disco è caratterizzato da una straordinaria piacevolezza d’ascolto grazie anche alla nota ironica di cui è permeato: il linguaggio immediato ed essenziale dei testi di Ivano è qui ancor più evidenziato dal raffinato vortice di suoni.

...Quello che manca già stanotte
Sono mille parole d’amore
Perchè c’è gente che parla d’amore
In una lingua morta
Sono vivi e gli basta...
La cupezza livida che aveva caratterizzato le sue ultime produzioni lascia qui il posto ad un invito alla riflessione, mai leggera, forse a tratti un po’ spensierata: tempi duri...ormai tutti guardano con sospetto e antipatia a chi tenta di far aprire gli occhi, a chi dice quello che nessuno vorrebbe sentirsi dire. Una cosa però è certa: con questo disco Fossati conferma che è ancora li, nella banda di quelli che attentano al diffuso torpore del buon senso.

...Ragazza più forte di me
Tenera è la notte
Ma la vita è anche meglio
Di questo momento
Che te ne vai
Tu non parlare che si calma il dolore
Dopo è solo tempo...
Dentro DECADANCING ci sono momenti di intensa poesia: Impossibile non lasciarsi trasportare dalle melodie, dalle introspezioni, dai viaggi dentro i sentimenti, Ivano Fossati usa le parole come carezze e arriva dritto al cuore. E’ proprio questa sua capacità ad aver permesso a più generazioni di italiani di ritrovarsi nei suoi testi e nelle sue immagini sonore, il suo canzoniere comprende una vastità di brani straordinari che sono entrati a pieno diritto nella storia della musica rendendolo a tutti gli effetti un poeta prestato alla canzone.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login