Stampa
PDF
 
Musica italiana Recensioni Italiani FRANCESCO GUCCINI - Ritratti (EMI 2004)
 

FRANCESCO GUCCINI - Ritratti (EMI 2004) Hot

ImageSe l’Italia spesso vive di luce riflessa, musicalmente, da palcoscenici distanti, splendida eccezione è una certa generazione di cantautori a cavallo tra anni ‘60 e ‘70. Anch’essi ispirati da suoni d’altrove, ma capaci di renderli definitivamente personali. Dalla, De Andrè, Conte, De Gregori… e Guccini, che oggi ritorna con “Ritratti”; ennesima sfilata di accordi, ricordi e racconti per la sua voce unica.

Ottima, come sempre, per i “gucciniani” e utile per chiunque voglia prestare orecchio. Continuazione a metà tra la risata ed il pianto di una storia oramai quasi antica. Con l’accompagnamento dei soliti noti, sfilano tra le corde della chitarra Ulisse e Cristoforo Colombo, vicino a una dolente riflessione sul luglio genovese di tre anni fa. Nella solita giostra che, per fortuna, non smette di girare. (Marco Sideri)

 

 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
90  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
FRANCESCO GUCCINI - Ritratti (EMI 2004) 2010-02-09 12:29:14 andrea rainero
Giudizio complessivo 
 
90
andrea rainero Opinione inserita da andrea rainero    09 Febbraio, 2010
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FRANCESCO GUCCINI - Ritratti (EMI 2004)

Dopo “ Stagioni “ Guccini ritorna con “ Ritratti “, Album dove inserisce personaggi storici come Cristoforo Colombo, Ulisse e il Che ( già presente in “ Stagioni “ ), dove racconta temi di attualità, senza troppa retorica, come “ Piazza Alimonia “ e dove si lascia alle sue riflessioni “ Una canzone “ . In “ Ritratti “ troviamo anche un brano che risale al 1971 “ La tua libertà “ forse scritto per “ Radici “ .
“ Ritratti “ tra le ultime produzioni di Guccini è una tra le migliori, secondo me, meglio di “ Stagioni “ e vicino a “ D’amore, Di Morte e Di Altre Sciocchezze” del 1996.

Andrea V

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Login