Stampa
PDF
 
Miscellanea Articoli miscellanea Record Store Day 2009 - My Record Store Day
 

Record Store Day 2009 - My Record Store Day Hot

ImageQuand’ero piccolo, ma veramente piccolo, e sentivo le mie prime canzoni alla radio, memorizzavo i titoli di quelle che mi piacevano e non li dimenticavo più. Poi, andando in giro tenendo la mano alla mamma, mi incantavo quando trovavo negozi con in vetrina le copertine dei 45 giri; spesso mi riusciva di dare un volto ad interpreti sconosciuti. Li trovavo nei posti più impensati; al mare, per esempio, erano esposti dal fotografo, in campagna dall’elettricista.
Ricordo ancora quando nella letterina di Natale inclusi per la prima volta dei 45 giri (Get Back, Paranoid, Green River e Black Night…); non avevo nemmeno il mangiadischi e dovevo sentirli nello stereo a mobiletto che in casa era adibito alla sola musica classica; spostare la levetta da 33 a 45 era una mia esclusiva e le prime volte era un po’ dura… Poi venne il tempo degli LP e tutto cambiò… Entrare in un negozio da solo; non chiedere più un titolo, ma cominciare a scartabellare negli espositori… Passare dalle copertine semplici con la busta interna agli album che si aprivano coi testi in bella vista…
Adesso molte cose sono cambiate, ma ce ne è una che resta immutata nel tempo, nonostante la musica la si trovi ovunque e la sua offerta sia aumentata a dismisura: il gusto della scoperta. E, a volte, lo ritrovo da Disco Club quando Gian, che conosce i miei gusti, mi dice: “Senti un po’ questo, dovrebbe piacerti…” E allora scatta qualcosa di magico: ti compri il disco ed esci con la stessa sensazione che, da quando tredicenne sei tornato a casa con il primo LP della tua vita in mano, non ti ha mai abbandonato. (Marco Bonini)
{mos_sb_discuss:11}

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Login