Stampa
PDF
 
Jazz Recensioni E.S.T. - Symphony
 

E.S.T. - Symphony E.S.T. - Symphony Hot

E.S.T. - Symphony

Dettagli

Artista
Titolo
Symphony
Anno
Casa discografica

La prevenzione è cosa buona e giusta in molti ambiti, da quello idrogeologico a quello sessuale; certamente non lo è in campo culturale, poiché le prevenzioni si trasformano rapidamente in pregiudizi. Ma è difficile sfuggire al fascino del pregiudizio e così, alla vista di un omaggio della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra guidata dall’arrangiatore Hans Ek alla musica dell’Esbjörn Svensson Trio, considerata la mia idiosincrasia per il gruppo del pianista e leader scomparso nel 2008, avevo quasi rabbrividito. Poi mi sono fatto forza, incuriosito dalle prime note di uno dei loro pezzi più famosi, “From Gagarin's Point Of View”, e pur mantenendo le mie riserve sull’approccio musicale dei due membri restanti del gruppo, il bassista Dan Berglund e il compatto batterista Magnus Öström, entrambi coinvolti nel progetto, ho proseguito nell’ascolto. La partecipazione di solisti come il pianista finlandese Iro Rantala, il sassofonista norvegese Marius Neset, e soprattutto del sorprendente trombettista di Helsinki Verneri Pohiola, realmente originale in “Eight-hundred Streets by Feet”, oltre che gli arrangiamenti di Ek capaci di rendere plausibile anche la barocca e bachiana “When God Created the Coffee Break”, hanno invece realizzato l’impresa di dare al disco, brano dopo brano, una sua originale e interessante identità. Se siete fan degli E.S.T. non rimarrete delusi e se invece li tollerate a malapena, bè, bando alla prevenzione e ai pregiudizi, provate ad ascoltare. (Danilo Di Termini)

 

 

opinioni autore

 
E.S.T. - Symphony 2017-01-06 19:18:04 Danilo Di Termini
Giudizio complessivo 
 
80
Danilo Di Termini Opinione inserita da Danilo Di Termini    06 Gennaio, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login