Stampa
PDF
 
Jazz Recensioni ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice
 

ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice Hot

ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice

Dettagli

Titolo
Soffice
Anno
Casa discografica

Lo mette in chiaro anche il titolo, ma è bene ricordare anche quel detto anglosassone che invita a non giudicare un libro dalla costola. Dunque, ricominciando: Soffice il disco, di nome e di fatto, promessa mantenuta. Ma la "sofficità" invocata non faccia credere a smielate vacuità. Si può essere duri senza perdere la tenerezza, ammoniva Ernesto "Che" Guevara, e viceversa, diremmo noi. La spiegazione sta nel sottotitolo: "Dedicated To Chet". E allora i conti tornano: il Chet Baker cantante, con tutta la sua disossata sostanza, la sua petrosa ed estrema leggerezza è evidentemente modello vocale per l'ugola di Roberto Cherillo, qui anche al pianoforte. Chet il trombettista è invece uno degli amori del sempre più attivo trombettista beneventano Luca Equino, uno che negli ultimi anni s'è misurato nei più svariati contesti. Questo cd è un piccolo incanto, un'oasi rinfrescante, un posto dove sublimare in puro lirismo le affannate asimmetrie quotidiane. Si parte con From The Morning, pregiata ditta Nick Drake, ripresa più avanti con Voice From The Mountain, trovate poi un brano di Joan As Policewoman, , uno di Nina Simone, uno dei Depeche Mode, uno di Kurt Kobain. Che ne dite, mica male per un disco "jazz", no? Cherillo, da parte sua, scrive deliziosi originals appena macchiati di malinconia. Del tutto in tema con la "sofficità" invocata. (Guido Festinese)

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Giudizio complessivo 
 
100  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice 2013-09-27 17:44:05 Christian Giorgio
Giudizio complessivo 
 
100
Opinione inserita da Christian Giorgio    27 Settembre, 2013

Era Ora!!!

Adoro Adoro Adoro!!! Acquistato Online su Feltrinelli dopo averlo beccato su myspaces e soundcloud....! Personale...interpretazioni personali...emozionanti e delicate!
Mi Piace!!! Bravo Roberto Bravo Luca!!!!
Sfornatene un altro!!!!4

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice 2011-12-23 13:39:00 Tancredi
Giudizio complessivo 
 
100
Opinione inserita da Tancredi    23 Dicembre, 2011

Molto bello!

Ho acquistato questo disco in Feltrinelli, attratto dal titolo e dalla presenza di Luca Aquino. Un capolavoro, un disco di quelli da tenere sempre con sè. Roberto Cherillo poi, ha una di quelle voci che raramente ti capita di ascoltare! Un connubio perfetto!!!!!!!!!!!!!!

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice 2011-10-09 17:52:56 Riccardo Lenti
Giudizio complessivo 
 
100
Opinione inserita da Riccardo Lenti    09 Ottobre, 2011

bello, bello, bello.

Non ho ancora ascoltato tutto il disco se non poche tracce presenti su Fb. Li ho visti dal vivo l'anno scorso in Puglia. Aquino era già una certezza. Cherillo una grande scoperta. Una voce sensazionale!

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
ROBERTO CHERILLO MEETS LUCA AQUINO - Soffice 2011-10-09 07:59:53 Antonio
Giudizio complessivo 
 
100
Opinione inserita da Antonio    09 Ottobre, 2011

yessss!

Questo disco per me è stato una vera rivelazione. Finalmente ho ascoltato un prodotto italiano di un coerto livello. Per carità ci sono tanti grandi musicisti nel nostro paese ma è l'impostazione che mi ha colpito. Ha uno stampo internazionale. Cherillo e Aquino sono senz'altro due musicisti che guardano oltre........finalmente!

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Login