Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock LEE HAZLEWOOD & NANCY SINATRA - Nancy And Lee (Reprise 1968)
 

LEE HAZLEWOOD & NANCY SINATRA - Nancy And Lee (Reprise 1968) Hot

ImagePubblicato alla fine degli anni sessanta, questo album rappresenta uno dei vertici della musica pop; raramente si è prodotto un qualcosa di cosi’ raffinato, intenso ed orecchiabile. Un connubio perfetto che ha reso immortale la coppia Lee Hazlewood-Nancy Sinatra. Il loro incontro nasce due anni prima, in occasione dell’esordio della figlia di The Voice, in cui viene scelto Lee Hazlewood come architetto sonoro, celebre nell'ambiente nelle molteplici vesti di produttore, tecnico e arrangiatore. Il primo frutto di questa unione è "These Boots Are Made For Walking", che scala le classifiche di mezzo mondo e diventa uno dei singoli più venduti dell’intera decade. Nel giro di pochi mesi la Sinatra è una star, mentre Hazlewood prosegue il lavoro nell'ombra.
Ma nel 1968 esce "Nancy And Lee", accreditato alla coppia in maniera paritaria e contenente tutti i duetti che i due hanno accumulato nel corso della lunga frequentazione artistica. L'album diventa un classico istantaneo: al suo interno Hazlewood accorpa razionalità e creatività, attingendo dalla tradizione americana e trasformandola in perfetti brani di country-blues orchestrale.

A rendere l’opera magnifica è senz’altro il singolare contrasto tra la voce grave e baritonale di Hazlewood, che ricorda molto quella di Leonard Cohen, e le proprietà vocali della Sinatra, la cui capacità espressiva è quasi fanciullesca. Lo sfondo musicale contempla un equilibrio d'archi , chitarre acustiche e basso .Brani come "Summer Wine", "Sundown Sundown" e "Sand", sottolineano l’estrema polivalenza espressiva del duo. Il capolavoro è "Some Velvet Morning", ballata perfetta, che sancisce definitivamente la caratura d’autore di Hazlewood.Un album completo,in seguito celebrato da moltissimi autori che hanno tributato il doveroso omaggio ad un’artista straordinario,per divulgarne il lavoro e per renderlo immortale. (Andrea Tassistro)

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login