Stampa
PDF
 
Rock Recensioni GAVIN FRIDAY - Catholic
 

GAVIN FRIDAY - Catholic GAVIN FRIDAY - Catholic Hot

GAVIN FRIDAY - Catholic

Dettagli

Titolo
Catholic
Anno
Casa discografica

Ben sedici anni dopo il suo ultimo album solista, ritorna l’anti-eroe Gavin Friday. Tante cose sono successe e l’Irlanda ed il mondo oggi sono molto diversi, il caos politico ed i tempi di bancarotta morale e finanziaria, rendono ancor più lontano lo spirito con cui Gavin aveva composto il suo ultimo album “Shag Tobacco”, definito dallo stesso Friday “un album molto sessuale”. Con quel disco si concluse la trilogia in collaborazione col pianista Brian Seezer, cominciata con il capolavoro “Each Man Kills The Thing He Loves” debutto solista di Gavin Friday, che è riuscito tutto in una volta a non far rimpiangere l’ingombrante passato come leader dei mitici Virgin Prunes, una delle formazioni più innovative ed urticanti dei primi anni ’80. Ma questo nuovo album non segue un periodo di inattività, anzi Friday non è mai stato così artisticamente impegnato, avendo in questi anni intrapreso una prolifica attività come compositore di colonne sonore, cominciata con la soundtrack di “Nel Nome Del Padre” di Jim Sheridan (ricordate la hit di Sinéad O’Connor “You Made Me the Thief of Your Heart” ?), continuando con brani e colonne sonore complete per film come “Romeo + Juliet”, “Angel Baby”, “ The Boxer”, “Disco Pigs”, “In America” ed, insieme a Quincy Jones, di “Get Rich or Die Trying”, il film sulla vita di 50 Cents.

Ma con la sua liaison col mondo del cinema Gavin Friday è andato oltre, e oltre a partecipare come attore in spettacoli teatrali, ha debuttato sul grande schermo in “Breakfast on Pluto”.  Ma prima di questo album, musicalmente non possiamo dimenticare le collaborazioni con il Gavin Bryars Ensemble e con Scott Walker ed il concerto per festeggiare i suoi 50 anni che ha visto sul palco del Carnegie Hall di New York, sul palco artisti come Antony, Rufus Wainwright, Courtney Love, Lou Reed, Laurie Anderson e gli U2 a rendergli omaggio.
Veniamo quindi al nuovo album “catholic” (con la c minuscola), un disco non politico e decisamente emotivo, in cui Gavin Friday torna alla grande, con un nuovo partner musicale accanto, Herbie Macken, e con la produzione di Ken Thomas (Throbbing Gristle, Cocteau Twins, Sigur Ros). In termini personali questi ultimi quindici anni sono stati molto duri per Gavin che ha dovuto affrontare la malattia, vedere la fine del suo matrimonio e superare il grande dolore per la perdita del padre. Ed in questo disco Gavin affronta il suo rapporto con la vita e con la religione, insieme a schegge di amore, appagamento e di romanticismo. I brani che sono racchiusi in “catholic” sono stati scelti tra i 38 brani che Gavin aveva pronti per questo album e sono stati registrati in sei settimane, coinvolgendo i musicisti che hanno collaborato con lui in questi anni.

CD in vendita da Disco Club a partire da martedì 10 maggio 2011 al prezzo di 15,50 €

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login