Stampa
PDF
 
Rock Recensioni ELTON JOHN & LEON RUSSELL - The Union
 

ELTON JOHN & LEON RUSSELL - The Union ELTON JOHN & LEON RUSSELL - The Union Hot

ELTON JOHN & LEON RUSSELL - The Union

Dettagli

Titolo
The Union
Anno
Casa discografica

I PROTAGONISTI

Elton: la monumentale carriera del cantante, autore e performer internazionale Elton John ha attraversato oltre tre  decenni. Lui è quello in cima alla lista degli artisti solisti top-seller di tutti i tempi con 35 album oro e 25 platino e oltre 250 milioni di dischi venduti mondialmente. La National Academy of Recording Arts and Sciences ha insignito John di multipli Grammy, incluso il Grammy Legend Award.

Russell: ha suonato il suo southern boogie piano rock, blues e country infuso di gospel per oltre 50 anni; ha suonato con John Lennon, i Beach Boys, i Rolling Stones e live con Elton negli anni 70. Questo leggendario musicista e autore ha raggiunto i vertici delle classifiche musicali vinto ai Grammy, condotto il famoso tour di Joe Cocker ‘Mad Dogs & Englishmen’, si è esibito con George Harrison & Friends al concerto per il Bangladesh e nel 2006 è stato premiato con un riconoscimento per una carriera lunga una vita dal Bare Bones International Film Festival. E’ nella Oklahoma Music Hall of Fame degli autori musicali. Tra i suoi crediti: 'A Song For You', ‘Delta Lady’, ‘Hummingbird’, ‘Lady Blue’, ‘Back To The Island’, ‘Tight Rope’ e ‘This Masquerade’. Il suo ultimo CD "Best Of Hank Wilson" uscì a giugno 2009.

I COLLABORATORI
T-Bone Burnett : cresciuto a Fort Worth in Texas, ha prodotto Elvis Costello, Tony Bennett e K.D. Lang, Natalie Merchant, Cassandra Wilson, Robert Plant e Alison Krauss e collaborato con Bob Dylan nella Rolling Thunder Revue negli anni 70. Ha supervisionato le musiche di diversi film come Il grande Lebowski, Ladykillers, Walk the line, vince un Grammy award per la colonna sonora di ‘Fratello, dove sei? ‘e ottiene il premio BAFTA e la nomination all'Oscar per il suo contributo alla colonna sonora di ‘Ritorno a Cold Mountain’.
Cameron Crowe: giornalista musicale x Creem, Playboy Penthouse Rolling Stone, ha intervistato leggende del rock come Bob Dylan, Neil Young, Led Zeppelin ed Eric Clapton. Scritto libri e diretto FILM come Fuori di testa, Non per soldi...ma per amore; Jerry Maguire (nomination agli Oscar per la migliore sceneggiatura originale, Cuba Gooding Jr. vince come miglior attore non protagonista); Quasi famosi storia quasi autobiografica di un adolescente, aspirante giornalista di musica rock che segue in tour una band emergente si aggiudica un Golden Globe e l'Oscar 2001 per la migliore sceneggiatura originale; Vanilla Sky e Elizabethtown.

L’ALBUM
Registrato live in studio con John e Russell duellanti al piano, ‘The Union’ presenta una varietà di generi musicali dall'R&B, al soul, al gospel, al country, al pop al rock. Icone come Neil Young e Brian Wilson prestano le voci come ospiti all'album di 16 tracce insieme al leggendario organista R&B Booker T. Jones, il chitarrista di steel Robert Randolph e un coro gospel di 10 persone. L'album è sbalorditivo, un capolavoro che raccoglierà consensi dei media di tutto il mondo (già se ne parla come del nuovo ‘Yelow Brick Road’) e riconnetterà la fan-base assopita di Elton; sarà un album che anche i fan di Elton che non hanno acquistato i suoi recenti lavori vorranno possedere!

CD in vendita da Disco Club a partire da martedì 26 ottobre 2010 al prezzo di 18,90 €

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
80  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
ELTON JOHN & LEON RUSSELL - The Union 2011-02-06 21:04:28 francesco
Giudizio complessivo 
 
80
Opinione inserita da francesco    06 Febbraio, 2011

un legame riuscito

Era da "Songs from the west coast" pubblicato nel 2001 che Elton John non ci deliziava con un album cosi' bello.E lo fa in coppia con Leon Russell,suo punto di riferimento agli inizi di carriera.E' quel che si dice un'album riuscito,ben suonato con collaboratori di valore.Come gli capita da oltre 10 anni,Elton si ispira preferibilmente agli States per comporre,questa volta tuffandosi nel blues,r&b,country e gospel.Ascoltando i brani,subito balza all'attenzione "Gone to Shiloh",un pezzo cantato a tre voci.Oltre a Elton e Leon partecipa Neil Young in una traccia che sembra venire dal passato.Bello il ritmo country di "Jimmie Rodger's dream" e l'incalzare dei cori gospel in "Hey ahab" e"There's no tomorrow".L'interpretazione di Russell nel brano di apertura dell'album "If it wasn't for bad"è una lieta sorpresa.Stupendo il ritmo del piano di Elton e Leon in"Monkey suit"e ancora i cori gospel nel brano "The hands of angels" scritto da Russell che chiude l'album.Una nota personale per la stupenda"When love is dying"dove Elton dimostra di saper creare ancora notevoli emozioni.L'album ha raggiunto la terza posizione nelle classifiche di vendita negli Stati Uniti.Di questi tempi piu' che ottimo.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews

Login