Nella mia settimana a Macugnaga, siamo andati a mangiare nell'ottimo bar ristorante in cima alla funivia Belvedere. Quando ero alla cassa stavamo parlando con la titolare romagnola delle nostre due regioni. Ecco che arrivano due individui, diversamente giovani, che si intromettono dicendo "Ci vorrebbero loro (i romagnoli) per far andare bene la vostra regione, vi farebbero arricchire!". Ci guardiamo in faccia io e la signora interdetti, il "signore" continua "voi genovesi siete inospitali e trattate male la gente! Sono 20 anni che quando andiamo in Francia, saltiamo la Liguria". Stavo per dirgli "Per nostra fortuna", mi trattengo e chiedo di dove sono, loro fieramente in coro rispondono "Monza Brianza" (non so come mai aggiungano Brianza, forse pensavano che noi genovesi oltre ad essere inospitali fossimo anche ignoranti di geografia. Li saluto con un mio ricordo di quando stavo a Santa Margherita "Eravate molto amati dai negozianti voi di Monza Brianza a Santa, quando arrivavate vi portavate anche l'acqua minerale da Monza Brianza"
Oggi in negozio è entrato Fabio, nostro cliente da decenni, che avrebbe fatto capire loro che avevo ragione io...