Stampa
PDF
 
Il Diario di Disco Club Il Diario di Disco Club Diario della prima settimana del 2018
 

Diario della prima settimana del 2018 Hot

Diario della prima settimana del 2018


2 gennaio. Chi sarà il primo cliente dell’anno? Speriamo che sia qualcuno di buon auspicio.
Infatti eccolo qui, il famoso Rompiballe n.1 e il rito non cambia, entra, tira fuori il fazzoletto (curioso per vedere se almeno quello è cambiato; no, è sempre lo stesso) e giù a farmi gli auguri con una bella e ripetuta soffiata di naso. A ruota il vecchietto che conclude le sue lunghe performance avviandosi verso l’uscita con il classico “passo e chiudo”; io infatti chiudo la porta, ché non gli venga in mente di rientrare. Altro pensionato (anche il primo lo è, anche se non di vecchiaia), da mesi ha l’acquisto compulsivo, non resiste e se non ha i soldi chiede di segnarglieli sul conto (non illudetevi, non lo faccio); oggi s’invaghisce degli Stone Temple Pilots, li prende tutti, poi vede lì vicino la casella degli Slayer, lo dissuado “Non sono per te, non ti piacciono, sono troppo duri”, e lui “Sono hard”, “No, sono proprio heavy”, “Ah, come i Jethro Tull”. Dopo questa lo sospingo verso l’uscita e lo faccio trasferire nel reparto usato “Fattelo spiegare da loro cosa fanno gli Slayer”. Puntiamo tutto sul quarto. Niente da fare, ecco qui il professore con la risata tipo nitrito di cavallo. Non lo sopporto e non l’ho mai sopportato con le sue ricerche di vinili di jazz-rock inglese quasi introvabili e che lui ogni mese prova a trovare. Ormai l’ho rifilato a Dario e, finalmente un po’ di fortuna, in quel momento Dario arriva, “Ti stava aspettando, vai là in fondo a fargli gli ordini” e li spedisco alla postazione numero 2.
3 gennaio. E’ dedicato al boom del momento Ed Sheeran. Il disco è uscito da nove mesi, ma tutti lo hanno scoperto solo adesso; scoperto poi relativamente, perché ben in due oggi mi chiedono il cd del famoso Ed Shaarawy.
Oggi è anche la giornata in cui i clienti mettono in dubbio la mia competenza. Uno vuole l’ultimo di St. Vincent e mi precisa “Sa, è una donna”. L’altro gira per dieci minuti alla ricerca non si capisce di cosa, glielo chiedo “Posso aiutarti?” (questa frase l’ho fregata a Dario) e lui “Sì, cerco una cosa che non so se avete e se lei li conosce”, “Dimmi”, “I Litfiba”.
4 gennaio. Forse vi ricordate del mio fastidio quando qualcuno non riesce a capire che i numeri delle strade sono in ascesa e a destra i dispari, a sinistra i pari. No, oggi la domanda non è la solita “Scusi dov’è il numero2?”, ma un cliente telefonico si supera. Cerca, manco a dirlo, Ed Sheeran, e mi chiede “Dove siete? In piazza Brignole?”, “No, in via S.Vincenzo”; penso che a questo punto mi avrebbe fatto la solita domanda “All’inizio o alla fine?”, invece no, questo si supera, “Ma nel pezzo che porta in via Felice Romani?”. Questo mi spiazza, perché in via Felice Romani ho abitato per dieci anni e non mi sembra di avere mai servito nessuno lì. Prendo l’iniziativa, “Dove sei?”, “In piazza Colombo”, decido di fargli da navigatore “Allora, mettiti con la fontana alle spalle e vai su per via Galata, quando arrivi da Panarello, lo vedi Panarello?, sì, allora gira a destra, dopo cento metri, sempre sulla destra ci sono i portici, sotto i portici ci siamo noi”, “Eccomi!”.E’ lui. Sono meglio del Tomtom.
5 gennaio. Un po’ di stranezze. Del resto una voce fuori campo, signore con moglie davanti alla vetrina dice “Hanno solo roba strana”.
Invece un vecchietto (calco sempre la mano su quelli più anziani di me) vuole imparare a ballare “Avete il corso di ballo della Fabbri Editore?”. Un altro vuole la cassetta del cd di Mia Martini.
Le ultime due invece sono attratte dalla nuova moda: il vinile. La giovane mi chiede, “Avete quel coso per sentire i dischi”. L’anziana è più pretenziosa. “Ho comprato qui un bilocale e vorrei un apparecchio che mi permetta di sentire i dischi di tutte le misure”, indicandomi cd, 33gg e 45gg.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Login