Stampa
PDF
 
Miscellanea Articoli miscellanea FESTIVAL DI SANREMO - TERZA SERATA
 

FESTIVAL DI SANREMO - TERZA SERATA

Buonasera e ben ritrovati a questa giornaliera disamina delle venture e sventure sanremesi.
Oggi Amadeus e co. hanno sfidato le leggi del buon senso (e del buon gusto) facendo esibire TUTTI i 28 cantanti in gara, più ospiti e menate varie. E domani sarà ancora peggio...
Bando alle ciance e partiamo, che altrimenti non la finiamo più manco noi.
La conduzione: vista la quantità di carne al fuoco Ama e Morandi hanno cercato di essere più scorrevoli possibile, con risultati alterni. Ad affiancarli stasera la pallavolista azzurra Paola Egonu, altissima e simpa.
Gli ospiti:
Ovviamente non potevamo farci mancare un folto numero di ospiti più o meno graditi, altrimenti la serata rischiava di finire prima delle tre. In ordine di apparizione abbiamo avuto:
• I Maneskin con Tom Morello ospite: salutati come 'la band dei record' fanno quello che gli riesce meglio – un discreto casino con varie pose da rocker tanto al mucchio. Vi confesserò che col tempo sono arrivati a starmi simpatici, soprattutto i due dei quali nessuno parla. Le canzoni, ahimè, continuano a farmi schifo e non saranno certo due chiappe di fuori o un tentativo di assolo coi denti a farmi cambiare idea.
• Sangiovanni: canta una versione da latte alle ginocchia di 'Fatti mandare dalla mamma' insieme a Gianni Morandi. Dietro di loro un balletto stile twist che ci riporta ai tempi dei Collettoni di Rita Pavone.
• Annalisa: canta in esterno vestita di nylon nero e col naso rosso dal freddo.
• Guè Pequeno: dalla solita Costa Smeralda, evidentemente affezionata a rapper di varia estrazione. Era vestito come un cosplayer di Alessandro Sapienza, eccentrico cliente di Disco Club che salutiamo con affetto.
• Massimo Ranieri: in giacca bianca da cameriere canta un brano dal suo ultimo album e pubblicizza il suo futuro show del sabato sera su Italia 1 in coppia con Rocio Munoz Morales, che ovviamente lo raggiunge.
• Alessandro Siani: chiude la parata di ospiti con un monologo informale atto a pubblicizzare il suo nuovo film ad un pubblico stremato.
I cantanti in gara:
Sono tantissimi e le canzoni le conosciamo ormai tutte. Cercherò di essere il più sintetico possibile.
1. Paola e Chiara: dopo aver chiuso la serata precedente si ritrovano ad aprire questa, fasciate da abiti neri cosparsi di brillini vari che risultano esteticamente più adeguati di quelle sciagure di stagnola che avevano usato prima. Solito contorno di ballerini, solita intonazione ballerina.
2. Mara Sattei: Aveva cantato bene la prima volta, ma stasera canta meglio. Scollatura profonda, ma meno rivelatrice della prima.
3. Rosa Chemical: Look stravagante, con maglietta di latex rosa e giacca viola appoggiata sulle spalle ma fermata in vita da una fascia nera che regala un curioso look 'quattro braccia'. Leggermente meno a fuoco della prima sera ma comunque scintillante.
4. Gianluca Grignani: Giacca bianca con scritto God Save the Queen sulla schiena, capello raccolto e occhiale scuro. A un certo punto ferma la canzone dicendo che non si sente in cuffia e coglie l'occasione per scusare Blanco ('a 20 anni non l'avrei fatto, ora a 50 ho imparato'). La canzone riparte e lui alla fine si toglie la giacca mostrando una scritta No War sulla schiena. A canzone conclusa tira il bouquet dei fiori nel pubblico. Insomma, un bel delirio.
5. Levante: L'irriconoscibile Levante si esibisce in camicetta di nylon e mini-pantaloncini che le lasciano scoperta una parte di chiappe. Il pezzo continua a sembrami molto brutto. Peccato.
6. Tananai: doppio petto blu a scacchi rossi, nuovo stile 'misurato' per una ballata della quale si sta già parlando molto.
7. Lazza: simpatico come un dito in culo, in velluto borgogna. Del resto la faccia da antipatico è parte integrante del suo fascino canaglia. Per dimostrarci che è una teppa dal cuore d'oro porta il bouquet di fiori alla madre, che ovviamente si commuove. E vi ho già detto che è diplomato al conservatorio? Uff.
8. LDA: stavolta in blu scuro ma sempre pieno di paillettes tipo decorazioni natalizie. Mi segnalano dalla regia versi immortali come: ' Tu che disegni i silenzi a matita/è così che ti senti capita'.
9. Madame: Vestito asimmetrico blu (orrido) con i soliti stivaloni a mezza coscia. Brava come la prima volta.
10. Ultimo: si presenta completamente vestito di pelle nera, con un curioso effetto Black Sabbath. Il pezzo è orrendo, ed è comunque al di sopra delle sue capacità vocali.
11. Elodie: Abbandonate le piume della prima serata Elodie sfoggia un mini vestito trasparente che sembra fatto con un unico filo attorcigliato su di lei più volte. E' bella e canta bene, non si può chiedere di più.
12. Mr.Rain: solita cantilena, soliti bambini con ali spezzate.
13. Giorgia: ha lasciato nell'armadio quella schifezza blu a rombi della prima esibizione e si presenta con un vestito lungo nero che le dona di più. Il pezzo fa schifo, ma lo canta comunque molto meglio.
14. Colla Zio: strofe rappate, ritornelli cantati. Sono vestiti in varie sfumature di bianco e di rosa, con punte di genialità nella cacciatora salmone del più panzer del lotto.
15. Marco Mengoni: Continua la fase Blue Oyster, con una mise in pelle nera senza maniche a cui manca solo un frustino per essere completa (chiedete a Rosa e vi sarà dato). Il pezzo è quello che è, ma lui lo canta molto bene.
16. Colapesce e Dimartino: Sempre bravi, con Colapesce in leggero (leggerissimo? eheheh) affanno.
17. Coma_Cose: entrambi in nero, lei pettinata tipo Woodstock dei Peanuts. Lui fa meno cagare della volta prima, ma quelli intonati sono fatti diversi.
18. Leo Gassmann: canzone scritta con Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari, abbastanza insipida. Lui è in canotta bianca e catena al collo tipo collare da cane.
19. Cugini di Campagna: giacche di lustrini color uovo di Pasqua, fanno finta di suonare in maniera grottesca (guardate la mano destra del chitarrista presunto). Il pezzo è una lagna tremenda ma lui la canta in maniera più che dignitosa.
20. Olly: un po' Scarface, con gessato e camicia di raso rosa. La canzone non è che l'abbia capita granché, manco alla seconda passata.
21. Anna Oxa: cambio look totale. Adesso sembra una gattara trasandata con i dread. Il pezzo è difficile, ma anche parecchio brutto.
22. Articolo 31: entrambi in rosso, con curioso effetto Natale. Performance in linea con la precedente.
23. Ariete: dopo la débâcle canora a testa scoperta della prima serata si mette l'ormai caratteristico cappellino e sfodera una performance di tutto rispetto. Promossa, cacchio.
24. Sethu: stasera in giacca bianca e calzoni neri a zampa. Il brano continua a non convincere.
25. Shari: in latex rosso. Lei è carina, ma la musica non cambia.
26. gIANMARIA: tutto in bianco, ed è più alto della Egonu. Bon.
27. Modà: Farli suonare all'1:30 di notte è la soluzione giusta per spegnere ogni speranza nell'animo di chi è ancora sintonizzato. Abbiate pietà!
28. Will: movimenta l'ultima canzone in gara girando tra le poltrone e fregando gli occhiali da sole a uno. Il brano rimane quello che è, cioè poca roba.
Ed è finita anche stanotte (alle 2:10!), con la giuria demoscopica + televoto che relega all'ultimo posto il solito Sethu e mette nelle prime cinque posizioni rispettivamente Marco Mengoni, Ultimo, Mr.Rain (!), Lazza e Tananai. Ma queste votazioni fanno media con quelle di ieri e ieri l'altro oppure no? Boh. Vedremo domani, che ora sto crollando.

Ciao,

Dario.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Login