Stampa
PDF
 
Miscellanea Articoli miscellanea MONK – Palo Alto
 

MONK – Palo Alto MONK – Palo Alto

Thelonius-Monk-palo-altoNel tumultuoso autunno del 1968, uno studente sedicenne di nome Danny Scher (destinato a diventare in seguito uno notissimo promoter) sognava di invitare il pianista e compositore Thelonious Monk e il suo stellare quartetto – con Charlie Rouse al sax tenore, Larry Gales al contrabbasso e Ben Riley alla batteria – ad esibirsi presso la sua scuola superiore a Palo Alto, in California. Tra complicazioni, annullamenti, giravolte e inciampi organizzativi, che si sommavano alle tensioni razziali e politiche, il concerto alla fine ebbe luogo, e fu registrato dal custode della scuola. PALO ALTO verrà pubblicato dalla leggendaria etichetta Impulse! – risultando in tal modo il primo album (un debutto postumo) di Thelonious Monk per la casa discografica indissolubilmente legata al nome di John Coltrane.

"Quella performance è una delle migliori registrazioni dal vivo di Thelonious che io abbia mai sentito" dice T.S. Monk, batterista figlio del maestro pianistacompositore e fondatore del Thelonious Monk Institute. "Non avevo neanche idea che mio padre si fosse esibito in una scuola, ma lui e il suo quartetto lo hanno fatto davvero. Quando ho ascoltato il nastro la prima volta, già dalle prime note ho capito che mio padre quel giorno era in gran forma."

 

Disco in vendita da Disco Club a partire da venerdì 31 luglio al prezzo di 21,50€ il cd – 32,90€ il lp

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Login