Stampa
PDF
 
Miscellanea Articoli miscellanea DISCO CLUB a Sanremo
 

DISCO CLUB a Sanremo DISCO CLUB a Sanremo Hot

festival-si-sanremo-2010"Non siamo la Gialappa's. Ma porteremo un po' di rock al teatro Ariston" John Vignola, firma di punta di "Mucchio Selvaggio" e conduttore televisivo radiofonico, avrà il compito ingrato di sostituire gli ideatori di "Mai dire Gol" per il commento via etere del Festival di Sanremo. Una radiocronaca in diretta dai microfoni di Rai Radio Due con l'ausilio di Silvia Boschero, che avrà ospiti di prestigio come Enzo Jannacci e Manuel Agnelli e si collegherà ogni giorno con gruppi di ascolto da tutta Italia, fra cui il mitico "Disco Club" di via San Vincenzo, lo storico negozio di dischi genovese ritrovo di tanti appassionati musicofili.
Proprio la postazione diretta da Giancarlo Balduzzi e da alcuni dei suoi clienti più assidui e preparati farà da contraltare al taglio pop e glamour della manifestazione canora, con spunti molto vari, cacce al plagio e commenti tra il serio e il faceto che intratterranno il pubblico alternativo della kermesse. "Non abbiamo nessuna intenzione di copiare chi ci ha preceduto - precisa Vignola – e cercheremo allo stesso tempo di rifuggire un certo snobismo, ci accosteremo a Sanremo cercando di raccontarlo così com'è, anche perchè ormai non esistono più certe barriere fra rock e pop o musica underground: certo, gli ultimi Festival non sono stati un granchè e nei cosiddetti anni zero abbiamo assistito a edizioni dove a farla da padrone era più il conduttore che i cantanti. Sarebbe bello se quest'anno si invertisse la tendenza". Niente cattiverie, quindi, o comunque nessuna critica a prescindere, per un approccio laico, ma allo stesso tempo molto libero. "Andremo a Sanremo come dei turisti per caso – confida Vignola – magari con un buon bagaglio di guide lette alle spalle, ma saremo lì con tutte le nostre competenze. La scelta di "Disco Club", che verrà affiancato ad alcuni somelier catanesi, mamme filosofe e liberi professionisti disperatamente precari, è nata perchè anch'io, da buon ligure, quando ero un ragazzino andavo in pellegrinaggio in via San Vincenzo a comprare i dischi. E credo che ancora oggi questo negozio sia legato a una certa simbologia di piccoli punti vendita che resistono nonostante tutto" (Diego Curcio)

dal Corriere Mercantile di sabato 13 febbraio 2010

Sì, avete letto bene: uno dei negozi che ha venduto meno dischi di Sanremo nella storia, parteciperà al Festival, per fortuna solo radiofonicamente. Martedì e sabato, per la serata finale, saremo contattati da John Vignola con tre interventi, uno in apertura, uno a metà serata e uno (se resisteremo ancora svegli) alla fine, per esprimere le nostre opinioni. Ovviamente il punto d'incontro, dalle 21,00 al 01,00, è il negozio, dove ci riuniremo con amici e clienti.


Sotto John. gli Afterhours e Silvia Boschero
john e silvia

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Login