Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock NINA SIMONE - The Amazing Nina Simone (Colplix/Blue Note 1959)
 

NINA SIMONE - The Amazing Nina Simone (Colplix/Blue Note 1959) Hot

Image Nina Simone, nata in Carolina col nome di Eunice Waymon,  personalità forte e poco incline ai compromessi nelle sue interpretazioni ha sempre spaziato dal pop al soul e dal jazz al blues con un'energia contagiosa e assolutamente unica. Negli Stati Uniti si fece conoscere grazie a brani  militanti come "To Be Young, Gifted And Black", dedicata alla sua grandissima amica, la commediografa Lorraine Hansberry.

 

 L'impegno sociale e politico la assorbì sempre più, a scapito della musica. Figura di grande presenza, soprattutto dal vivo (per quanto sostanzialmente taciturna), Nina Simone ha diradato le sue apparizioni pubbliche riservandole a serate e manifestazioni di solidarietà, tornando brevemente sotto i riflettori negli ultimi anni della sua vita Stanca degli Stati Uniti dei quali a più riprese ha criticato la mancanza totale di attenzione per gli altri, Nina Simone si è stabilita in Francia riprendendo a lavorare come un tempo. Questo è forse l'album ideale per fare la conoscenza della grandissima Nina Simone. Fra i brani da ricordare le intense interpretazioni di "Can't Get Out Of This Mood", " "Stompin' At The Savoy", "Chilly Winds Don't Blow", "It Might As Well Be Spring ," You've Been Gone Too Long" e una incredibile  versione di "Children Go Where I Send You" con la Simone molto ispirata e sorretta dalla voce ruvida, potente e densa, accompagnata da una base di percussioni da brividi.

 La bravura di Nina Simone, la sua forza, la sua intensità, la sua anima blues e la sua irriducibile voce "contro", sono documentate da questa splendida incisione. Imperdibile. (Andrea Tassistro)

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login