Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock JIM WHITE - Wrong-Eyed Jesus (Warner 1997)
 

JIM WHITE - Wrong-Eyed Jesus (Warner 1997) Hot

Image Non ho mai amato troppo la musica country. Ho sempre condiviso la visione dell’inferno secondo Stephen King: un luogo caldo dove si mangia solo pollo fritto e si ascolta solo country. Per cui il mio amore per questo disco travalica il genere da cui deriva: qui il diavolo in persona ci ha messo la coda. L’ascolto dell’opera prima dell’ex modello  Jim White non rievoca placidi bivacchi di pacifici quaccheri, né tantomeno assolate highways percorse da grassi e unti camionisti, no, qui siamo da un’altra parte. Avete presente quelle leggende Old America frequentate da cavalli senza testa e oscuri riti iniziatici indiani? “Wrong-Eyed Jesus” ne propone tutta la gotica inquietudine; qui non si narra di mogli lasciate a casa per andare a caccia di pelli, né si cantano le lodi al Signore, i luoghi comuni del genere sono molto distanti da queste tracce dove albergano, invece, strane fanciulle cieche in attesa di giornate giuste per seguire un tornado, magari in compagnia di un prete morto. Il brano in questione “A Perfect Day To Chase Tornados” è forse l’apice di un album che non conosce momenti fiacchi; la cupa indolenza che pervade “Book of Angels”, la sinistra “Sleepy Town” e la torbida “Wordmule” creano un angosciante (ma bellissimo) malessere. A questo punto, non stupisce che tra i crediti del disco figuri Ralph Carney, uno dei più stretti collaboratori del grande Tom Waits. Se nel vostro immaginario la parola “country” riporta alla mente i cantautori tristi, le feste al chiaro di luna con tanto di lentigginose fanciulle, le torte di mele e le tette di Dolly Parton, allora sarà divertente vedere la faccia che farete all’ascolto di questo stupefacente capolavoro. (Mario Siccardo) 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login