Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock 10CC - How Dare You (Mercury 1976)
 

10CC - How Dare You (Mercury 1976) Hot

Image Talvolta mi capita di rovistare in un angolo particolare della mia collezione, quello riservato ai dischi acquistati in gioventù e che giudico non particolarmente memorabili o importanti. Poi ne prendo uno a caso e lo ascolto per vedere se ho preso un granchio cassando qualcosa che, invece, merita di migrare verso zone più nobili dei miei scaffali. Giusto in questi giorni, complice forse il clima vacanziero,  ho riascoltato con piacere “How Dare You” dei 10cc, giacente immobile da almeno un paio di lustri nella “zona morta” di cui sopra. Il loro è  godibilissimo “brit-pop” ante-litteram, a metà tra Beatles, Kinks e Queen (periodo “Night At The Opera”) con una spolveratina di BeeGees di fine ’70. La scrittura dei brani è più che buona, soprattutto laddove il gruppo capitanato da Graham Gouldman (autore della celebre “No Milk Today”, antico anthem degli Herman’s Hermits) abbandona certe atmosfere allegrotte, particolarmente evidenti nel brano che apre il disco “I Wanna Rule The World”, per infilare una serie di pregevoli e terse ballate alla Paul McCartney di “My Love” ma, a ben vedere, più fresche e meno stucchevoli.  Ascoltate “Rock 'N' Roll Lullaby” oppure "Don't Hang Up" e dite poi se non è stata una pazzia lasciare questi solchi in balia della polvere per dieci anni buoni. Peccato che questo sia l’ultimo album dei 10cc nella formazione originale: Kevin Godley e Lol Creme abbandoneranno per dedicarsi allo sviluppo del Gizmo, una sorta di chitarra di loro invenzione in grado di riprodurre il suono di qualsiasi strumento. Si potrà obiettare che il disco è leggerino e scorre via lieve e innocuo…certo,  ma ve la sentite con questo caldo di portarvi in spiaggia Dostoevskij? (Mario Siccardo)  

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login