Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock BJÖRK - Debut (One Little Indian 1993)
 

BJÖRK - Debut (One Little Indian 1993) Hot

ImageEra l’estate del 93, ho un vago ricordo di un video che fermava il mio annoiato e frettoloso zapping televisivo prima di ritirarmi nella mia camera anecoico-stereofonica: una foresta vetrificata, in colori lisergici, e un cupo, ossessivo giro di timpani sul quale un’aliena cantava dell’imprevedibilità irresistibile del comportamento umano ... Björk, quella bimba sbarazzina dei Sugarcubes, ora stava per conto proprio e questo era lo stranissimo singolo: “Chissà il disco com’è ...” Era “Debut”, e quando entrò ufficialmente nella mia camera anecoico-stereofonica girò sul lettore per diversi giorni, perchè non c’era solo “Human Behaviour”, ma un pozzo di sorpresine: le percussioni metalliche e gli archi orientali di “Venus As A Boy”,  l’arpa soave di “Like Someone In Love”, gli incisi di fiati simil Henry Cow nell’ipnosi di “Aeroplane” e nel raccoglimento di “The Anchor Song”, l’accogliente, rassicurante “Come To Me”, e soprattutto, quella vocina malferma e sdrucciolevole, sempre pronta a saltare di ottava inseguendo una linea melodica inaspettata.
Sembrava avere un alveare di idee ronzanti in testa, e l’obbligo di condensarle in meno di 50 minuti: da allora sono passati 10 anni, le idee si sono espanse liberamente nello spazio: come nel Big Bang, quello che è successo dopo era una volta compresso in un unico, piccolo disco, marchiato da un nome scritto col mercurio, l’unico metallo liquido. “Sei impazzito? Ora senti dance/house a 110 bpm... E chi è questa Björk?”; “Me lo ricordo, era un saggio, deve avere tutta la discografia di Canterbury” “Sì, ma anche Magma, Can, Faust ... glieli ho visti! La follia covava sotto la cenere, non poteva che ridursi così ...” Dance/house? Non sentite altro? “Non contradditelo, può diventare pericoloso...” (Luciano Senes) 

                       

 

 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login