Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock ERIC ANDERSEN - Blue River (Columbia, 1972)
 

ERIC ANDERSEN - Blue River (Columbia, 1972) Hot

ImageIl  Greenwich Village e gli anni ‘60. Bastano questi due elementi per evocare una stagione artistica irripetibile per ricchezza di talenti e afflato innovativo. Eric Andersen deve molto a quelle strade di mattoni rossi e cancelli in ferro battuto, in cui tanti giovani artisti provenienti da ogni parte d’America trovano rifugio, ispirazione e comunione di ideali.

Grazie all’intuito di Tom Paxton, un musicista già molto affermato nel circuiti folk newyorkesi, Eric Andersen ha la possibilità di esibirsi nei piccoli ma prestigiosi club del Village. Non gli occorre molto tempo per farsi apprezzare grazie a una voce profonda e suadente e alle bellezza delicata e ammaliante delle sue canzoni. Nei primi anni settanta, la credibilità artistica del giovane song-writer è ormai consolidata, tanto da destare l’interesse delle  major dell’industria discografica. Blue River è l’album che segna il passaggio di Eric Andersen alla Columbia ed è anche uno dei lavori più affascinati e apprezzati del cantautore americano, quello che ne ha determinato la notorietà e ha suscitato il plauso della critica. Blue River è un autentico scrigno ricco di canzoni di grande intimismo e candore, piccoli capolavori melodici capaci di evocare ricordi e suscitare profonde emozioni.

Vale la pena, a questo proposito, di ricordare Sheila, una ballata d’intensa bellezza, la solenne ed evocativa Wind and Sand o la title-track Blue River (impreziosita dalla voce di Joni Mitchell), malinconia e trasognata come una riflessione notturna destinata ad infrangersi all’alba. Nonostante l’indiscusso talento, negli anni a venire Eric Andersen faticherà ad eguagliare la forza espressiva e la perfezione stilistica di Blue River. Da non perdere la recente ristampa su CD. (Ida Tiberio)

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login