Stampa
PDF
 
I nostri preferiti Rock BEATLES - The Beatles (White Album) (Capitol 1968)
 

BEATLES - The Beatles (White Album) (Capitol 1968) Hot

Image Millesettecentoventi battute spazi inclusi, questo lo spazio di cui  dispongo. Non lo userò per recensire l'album bianco dei Beatles in modo  convenzionale citando stili, influenze e arrangiamenti: è un'opera troppo  grande e sono certo che passerei il resto della mia vita con il dubbio di  non essere riuscito a rendergli pienamente giustizia. Men che meno con lo  spazio che ho a disposizione. Prendetelo pure per un atto di  vigliaccheria: non mi offendo. Vi parlerò invece della mia storia d'amore  con questo disco iniziata un tardo pomeriggio di settembre nel 1978. Avevo  tredici anni e lo acquistai in un negozio di Savona noto soprattutto per  la musica classica, capirete, ero troppo piccolo per affrontare il viaggio  Savona-Genova e andare da Disco Club. Una volta a casa ricordo con che  emozione lo spogliai dalla sua protezione di cellophane, dopo un attimo  d'esitazione aprii la splendida copertina "gatefold" e rimasi  impressionato dalla totale eleganza della composizione grafica interna. Poi l'ascolto.

Una folgorazione, un travolgente maremoto spirituale, una rivelazione. A poco a poco si fece strada in me la certezza di avere tra le mani un tesoro travestito da disco, un amico fedele che mi avrebbe accompagnato per tutta la vita. Non saprei dire quanti momenti di gioia mi sono stati resi più intensi da "Birthday", quanti dolori di cuore mi abbia curato "While my guitar gently weeps", o quante volte ho ascoltato "Helter Skelter" nei momenti in cui avrei voluto prendere a pugni il mondo, ma di una cosa sono certo: se fossi un faraone nel momento del trapasso, darei precise disposizioni affinché questo enorme capolavoro non mancasse dalla mia piramide, insieme ad un buon impianto stereo naturalmente. (Mario Siccardo)

{mos_sb_discuss:11}

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login