Stampa
PDF
 
Concerti Concerti LIGURIA JAZZ SUMMER 2008 - Camogli, 8 luglio
 

LIGURIA JAZZ SUMMER 2008 - Camogli, 8 luglio Hot

Image
Carla Bley in concerto (foto Terrile)
Carla Bley

Lost Chords & Paolo Fresu

La terza edizione del Liguria Jazz Summer, manifestazione curata dalla congiunta direzione artistica del Museo del Jazz e dell’Ellington Club di Genova, si è aperta con l’esibizione del gruppo Lost Chords, guidato dalla pianista-compositrice e arrangiatrice Carla Bley, con Paolo Fresu come ospite speciale. La formazione, che si avvale dell’esperienza e della classe di Steve Swallow al basso elettrico, Andy Sheppard ai sassofoni e Billy Drummond alla batteria, ha presentato il recente acclamato lavoro “Lost Chords find Paolo Fresu”, uscito a fine 2007 per etichetta Watt/ECM. Un concerto intenso e delicato che ha mosso i suoi passi nel campo di un’avanguardia melodica dal sapore antico e però ancora in grado di scaldare i cuori e accendere la miccia della speranza. Intrigante il lungo sostare sul giro d’accordi, più o meno criptato, del celebre brano beatlesiano “I Want You (She's So Heavy)”, che chiudeva con un ritornello ossessivo costruito da chitarre contorte il primo lato dell’opocale “Abbey Road”. A brillare sono state la solita splendida puntualità ritmico-armonica di Steve Swallow e la lirica purezza del suono di Fresu, che ha suonato tutta la sera il flicorno (forse tenuto troppo basso) per poi trovare un timbro sontuoso con tromba sordinata e filtrata nello splendido bis “Ad Infinitum”. Carla Bley è invece apparsa un po’ stanca, ma rimane la mente di un progetto credibile e appassionante. (Marco Maiocco)

Image
Steve Swallow fa da tavolino a Carla Bley (foto Terrile)
CARLA BLEY
Nel pomeriggio qualche ritratto in B/N e la sera un set live da brivido per una grande signora del Jazz, superba arrangiatrice e pianista . Sino ad oggi m'era sfuggita , ora vado a dormire soddisfatto ed appagato.
Un grazie di cuore all'amico Giorgio Lombardi che ci ha presentati .E' stata felice di firmarmi il booklet originale del triplo Lp "Escalator over the hill" usando la schiena di Steve Swallow come scrittoio! (Alberto Terrile)

{mos_sb_discuss:6}

 

 

 



Image Gallery

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews

Login