rsd2018Undicesimo Record Store Day
Rieccolo. E rieccoci. Torna il RSD (Record Store Day), la giornata mondiale dei negozi di dischi indipendenti, l'undicesima, per la precisione. Tutti si mobilitano con uscite straordinarie, 45 e 33 giri, compilation dedicate, concerti. Chi più ne ha più ne metta. In Via San Vincenzo non mancherà nulla: le solite chiacchiere (magari qualcuna in più), le solite facce (magari qualcuna in più), la vecchia vetrina e la calda accoglienza. In aggiunta, che è una giornata speciale: musica dal vivo in collaborazione con i Cartabianca e i Simon Dietzsche.
È una questione di appartenenza. Che i poveri negozi di dischi indipendenti saranno pure come i dinosauri, con il muso in su ad aspettare il meteorite finale, ma nel frattempo vanno celebrati. E vissuti. E brindati. Come tutte le cose importanti. È la medicina migliore contro l'estinzione. Il muro contro cui si schianta il meteorite. E alla fine i dinosauri si salvano. E sopravvissero tutti, felici e contenti.
Il programma è qui sotto. A sabato.

Alle 16:00

SIMON DIETZSCHE

Storica band dell'underground genovese degli anni 80/90, con all'attivo un CD "Se non ora quando", uscito nel luglio del 1993, edizioni a.na.gru.m.ba., 2000 cp stampate e vendute, disponibile dal 31 gennaio su ITunes e Spotify.
Centinaia di concerti in tutta Italia...
Dopo 17 anni di assenza ha ripreso l'attività nell'agosto del 2015, in occasione della riedizione di Oltre il Juke Box (un contest di rock band liguri emergenti andato in scena tra il 1987 ed il 1995, organizzato dal Circolo Arte e Musica) aprendo e chiudendo la kermesse con due vecchie hits : Giardini di Plastica e Passione.
Da allora è stato un susseguirsi di emozioni: tante prove, nuove canzoni, un po' di concerti e soprattutto un nuovo lavoro discografico pronto ("Contatto") con 10 brani, per la casa discografica Riserva Sonora, prodotto da Marco Mori (già collaboratore, tra gli altri, di Ligabue), che ha visto la luce nella primavera del 2017.

Formazione: FERDI BARCELLONA, voce e testi, MICHELE PEDEMONTE, piano e tastiere, PAOLO GALLEANO, batteria e cori, PAOLO BORA TANSI, basso e cori
ANDREA RIGO, chitarra acustica. Alle chitarre elettriche collabora DAVIDE GIANCOTTI, dei genovesi ALTERA

...e alle 17:00

CARTABIANCA
Progetto genovese capitanato dai fratelli Fausto e Francesco Ciapica: il duo, reduce da altre formazioni, si appoggia al terzetto Pesce/Cosso/Smeraldo per visitare la canzone d'autore attraversando più d'una veste d'arrangiamento. Il disco "Finalmente" è uscito il 19 gennaio 2018 per Fabbrica Musicale (distribuito da Believe Digital) e verrà eseguito interamente in versione elettroacustica presso lo storico Disco Club nella giornata del Record Store Day
http://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=rGnMb7LfzdM

Ecco la lista completa delle uscite. Non illudetevi, non arriverà tutto, come ogni anno gli americani si terranno dei titoli solo per loro (succedeva anche prima di Trump....), ma di preordini ne abbiamo fatto tanti e gli scaffali saranno più pieni delle precedenti edizioni. Certo, rispetto alla partenza del 2008, le cose sono cambiate. Il boom dei vinili degli ultimi anni ha fatto sì che, oltre alle etichette discografiche indipendenti e ai piccoli negozi di dischi, ci si intrufolassero quelli che mai avrebbero dovuto esserci (majors e il nostro nemico pubblico: Amazon), ma noi ci fummo, ci siamo e, spero, ci saremo.
http://recordstoreday.com/SpecialReleases

 

Top ten del mese

1.
Valutazione Autore
 
83
Valutazione Utenti
 
0 (0)
2.
Valutazione Autore
 
82
Valutazione Utenti
 
0 (0)