Forever Young di Antonio Vivaldi

Il mio programma di commiato per Radio Discoclub65 vuole essere un essere un tributo a Discoclub il negozio e ovviamente al suo Caro Leader Giancarlo Balduzzi. Il titolo non può essere che Forever Young, ispirato dalla celebre canzone dedicata da Bob Dylan al figlio Jacob e diventata un inno senza tempo a essere, appunto, senza tempo e sempre giovani. Grazie alla musica, ad esempio.


BOB DYLAN – FOREVER YOUNG


MARK-ALMOND – ONE WAY SUNDAY (5:36)
In qualche altro programma per Radio Discoclub65 mi capitò di parlare del primo album da me acquistato presso il magico negozio: Second Contribution di Shawn Phillips. Per non ripetermi, scelgo stavolta un pezzo dal secondo 33 giri che mi vide uscire da via S. Vincenzo 20rosso con l'iconico sacchetto bianco e verde scuro. Ricordo ancora il prezzo, lire 3.300, in offerta perché "tagliato". Si tratta di Mark-Almond II ed è un po' lezioso, ma non posso che volergli bene. D'altronde il secondo figlio è quello che viene viziato, si dice.


SANDY DENNY – LISTEN LISTEN (3:58)
Altri ricordi discoclubiani. A un certo punto (a luglio 1976) Giancarlo Balduzzi e la First Lady Franca lasciano il negozio. Al loro posto un signore che, per delicatezza, mi limiterei a definire poco simpatico. E poco interessato alla musica se non come forma di reddito. Poi, un giorno, a sorpresa, riecco dietro al bancone Giancarlo (assolutamente uguale a prima della cattività bancaria), insieme al giovane aiutante Stefano Razzetti. Come se fosse oggi li rivedo impegnati a ribassare i prezzi di TUTTI i dischi del negozio. Io compro Sandy di Sandy Denny.



RICHARD & LINDA THOMPSON - THE CALVARY CROSS (3:54)
E quella volta che da Discoclub arrivò Nick Hornby? L'autore del libro che tutti gli appassionati di musica rock in forma di disco hanno letto (Alta Fedeltà) si trovava a Genova per un incontro serale con i lettori al Teatro Archivolto. L'abile Danilo Di Termini orchestrò nel pomeriggio una visita di Hornby al negozio e per l'occasione venni convocato in veste di emozionato interprete-cicerone, mentre Hornby faceva quello che ci si aspettava da lui: guardava i dischi. Ecco una delle canzoni che Hornby considera per lui fondamentali e che ha raccontato nel libro 31 Songs.



MILES DAVIS – ASCENSEUR POUR L'ÉCHAFAUD (2:38)
Da Discoclub esiste una ben fornita sezione jazz. Ha i suoi cultori e un attento curatore, il già citato Di Termini, ma è meno affollata del resto del negozio, forse perché collocata da parte opposta rispetto al bancone. Per tale ragione è oggetto d'indebita ironia da parte della maggioritaria clientela rockettara del negozio. La colonna sonora di Miles Davis per il film Ascenseur Pour L'Échafaud è uno dei miei non moltissimi acquisti jazz. Però che disco!



LEO KOTTKE – SONORA'S DEATH ROW (4:31)
"Mettimelo via per favore. Passo a prenderlo la settimana prossima." Un copione classico e invece arriva il lockdown del Covid-19. E anziché una settimana trascorrono tre mesi. Durante il triste periodo Discoclub lascia le luci accese come simbolo di resistenza e il 18 maggio 2020 riapre in un tripudio di mascherine e igienizzanti. E c'è la grande novità della depéndance esterna con un Dario dall'aria sapienziale visibile a molti metri di distanza. Il disco fatto mettere via e ascoltato con piacere decuplicato per la lunga attesa è Burnt Lips di Leo Kottke.



BC CAMPLIGHT – CEMETERY LIFESTYLE (3:42)
Dopo decenni di ascolti è bello scoprire qualche nome nuovo (o abbastanza nuovo) che ti dice come valga la pena continuare a dedicare tempo e passione alla musica. Uno dei dischi del 2020 che mi ha più affascinato è Shortly After Takeoff di BC Camplight. Non è molto allegro, ma dati i tempi...



THE BYRDS – MY BACK PAGES (3:08)
È iniziata con un pezzo di Dylan e chiude con un pezzo di Dylan - cantato dai Byrds - questo Forever Young dedicato a Discoclub. La canzone è un altro invito a restare giovani, anzi a ringiovanire. Magari solo con la testa, ma è già moltissimo. E ora Antonio Vivaldi saluta un po' commosso Radio Discoclub65 e i suoi fedeli ascoltatori di questi mesi. Buona serata e buon fine settimana a tutti.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Top ten del mese

1.
Valutazione Autore
 
87
Valutazione Utenti
 
0 (0)
2.
Valutazione Autore
 
80
Valutazione Utenti
 
0 (0)