Musica italiana

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 LELLO VOCE /FRANK NEMOLA - Il fiore inverso

Il Fiore inverso, secondo il poeta trovatore del dodicesimo secolo Raimbaut d'Aurenga, è la poesia: che cresce al contrario, con le radici in cielo, perché deve scardinare l'ordine ovvio delle cose, mettendo in circolo nuova energia. La metafora dà titolo al cd ed al libro che lo contiene, dove troverete anche i disegni di Claudio Calia, uno dei più innovativi fumettisti italiani, ed un saggio di Lello voce stesso (considerato da Nanni Balestrini il miglior poeta d'oggi in Italia) a proposito della spoken music, la poesia che per farsi tale deve saper recuperare quell'unione alchemica con la musica che aveva alle origini. I versi scanditi e ritmici di Lello voce non sono per nulla accomodanti, sia chiaro. Sono sferzanti e intelligenti, lampeggiano cesure e sbigottimenti, non arcadie consolatorie. Sotto, attorno, assieme, c'è la polpa elettronica delle tastiere di Frank Nemola, la tromba come sempre fatata di Paolo Fresu, il violoncello barocco di Eva Sola, la viola di Luca Sanzò, il violoncello di Irene Pardi, l'inserto rap duro e crudo di Kenzo. Ed anche la chitarra elettrica di Dario Comuzzi, la fisarmonica di Simone Zanchini. Un antico futuro poetico. (Guido Festinese)

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LA MACINA - Nel vivo di una lunga storia

A volte un titolo è importante non solo perché identifica una cronologia, un prima e dopo quel disco stesso, ma perché veicola una serie di informazioni che potrebbero restare sullo sfondo. Il nuovo disco della gloriosa Macina di Gastone Pietrucci, un disco confezionato in veste di piccolo libro nel quale troverete saggi sul gruppo tanto ponderosi quanto interessanti, ha per titolo “Nel vivo di una lunga storia”. Ci informa così che gli anni di attività senza mai una piega di cedimento sono molti, da quando il grande studioso ricercatore e vocalist decise che non poteva morire un patrimonio di canti, ballate epiche, filastrocche, invettive, saltarelli: siamo nel quinto decennio. E ci dice anche che “nel vivo” vuol dire che qui non si tratta di operazione museale, ma la lama della conoscenza e dell'emozione incide carne viva della musica, del nostro presente smemorato. Per cui, in questa palpitante registrazione dal vivo che può rammentare, mutatis mutandis, certe intensità dei Pogues o dei Fairport Convention più febbricitanti, troverete un combat folk in diramazione marchigiana che, alternativamente, invita alla danza sfrenata o all'ascolto più raccolto. E la voce di Pietrucci è oggi una scheggia di selce: antica, ma tagliente come non mai. (Guido Festinese)

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Ha volte il futuro ha parvenze antiche, quasi remote. E quando ce ne accorgiamo scatta il  piccolo miracolo dell’emozione, che è poi quanto homo sapiens fa dagli inizi: imparare dalle storie emozionandosi. Nando Brusco è un giovane cantastorie calabrese che, dopo aver approfondito la pratica della chitarra, dell’organetto, della zampogna, alla fine ha scelto di cantare e recitare i suoi brani palpitanti di memoria orale accompagnandosi solo con il tamburo a cornice. Che diventa di volta in volta il rumore della folla, il crepitare di una salva di fucileria, il battito cardiaco,  il frusciare degli animali ai lati di un sentiero. E’ una via difficile, che forse ha avuto il suo prodromo storico con Alfio Antico, in Sicilia, ma che non conoscevamo in questa forma nella vicina Calabria. La voce è potente e duttile, l’effetto complessivo di impressionante drammaticità, sia che Brusco racconti la storia dimenticata di una strage di contadini nel’ 49, che avevano avuto il torto di occupare terre di latifondo per coltivarle, sia quando il battito del tamburo accompagna filastrocche ataviche. Un tassello di memoria preziosa, insomma. (Guido Festinese)

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Un disco ammaliante, che come un prisma rivela rifrazioni di luce e ombre diverse a seconda di come lo spostate, a seconda di come lo guardate. Qui ci sono undici tasselli preziosi come filigrane, partenza con il titolo che dà nome al cd (e ai liguri già dovrebbe dire qualcosa), approdo a un brano che si chiama Fontanigorda, e ribadisce la chiusura del cerchio della “via del sale”. Questo è il settimo disco per Gazich,  il più bello che ha scritto ad oggi, ma anche il più complesso, tant'è che, per limitarsi alla parte musicale, troverete un viluppo quasi inestricabile di strumenti remoti, antichi e moderni, popolari e “colti”, per un a sorta di “folk rock” mediterraneo e mitteleuropeo atavico e futuristico assieme che richiede ascolti attenti e senza fretta. In mezzo si dispiega un mondo, inquietante e riconoscibile al tempo stesso: perché le “vie del sale” di oggi, racconta con prosa altissima Gazich, non sono più comunicazione ed interazione di uomini, ma soliloqui autistici  in una terra che ha perso l'anima e non sa più guardarsi in uno specchio che non sia quello di Narciso e delle inutili merci sovrabbondanti. Ascoltate questo signore che, a ragione, si definisce “un ebreo errante”: ha nella faretra le stesse frecce d'intelligenza quasi mistica che in altri tempi ha scoccato Battiato. (Guido Festinese)

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ROBERTO DE BASTIANI - Risvolti

Un altro punto da segnare sul medagliere corposo della “scuola genovese” dei cantautori, anche se qui lo sguardo deve fare la fatica di allargarsi un po' a Levante, diciamo arrivare fino a Chiavari. De Bastiani non è un novellino: da sempre lo accompagna una chitarra e un pezzo di carta per fissare pensieri, storie, il ricordo di un sorriso, un'emozione che potrebbe svanire da un momento all'altro. Un giorno le sue piste hanno incrociato quelle di Armando Corsi, gran signore delle corde (e non solo), ed ecco fissato in studio un gioiellino di canzone d'autore con corde squisite, tasti di fisarmonica, i tasti del piano dell'inossidabile Marco Spiccio, percussioni. Dieci stazioni gentili che mettono in conto Parigi e il tango, ricordi di swing e del lavoro “autoriale” prima che arrivassero le non definizioni per definire i non generi. Quando poi la voce passa al genovese, le storie sembrano acquisire un quid di leggerezza in più: sarà perché Faber, dalle nuvole, sorride soddisfatto, perché certe eredità non monetarie proprio non si possono perdere. (Guido Festinese)

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GERARDO BALESTRIERI - Canzoni nascoste

Lui si autodefinisce apolide (è nato in Germania,  è cresciuto in Campania, adesso sta a Venezia) ed è una valido modo di guardare a se stessi, anche in musica. Almeno si evitano le trappole identitarie del campanile, che fanno più danno di un paio di cinghiali chiusi in una serra di basilico. Le identità in musica del cantautore Gerardo Balestrieri potrebbero essere, citando alla rinfusa: certo Tom Waits degli inizi, il Boris Vian che amava portare le sue parole sule montagne russe a far capriole di senso, ma anche i sulfurei cabarettisti di quella Milano in bianco e nero che abitavano Jannacci e Gaber, Nino Ferrer, e in fondo anche Vinicio Capossela, quando non si prende troppo sul serio e lascia perdere i vezzi da sciamano popolare col certificato.  Balestrieri s'è fatto notare più volte al Club Tenco, e a ragione: ora sarebbe tempo che se ne accorgesse anche quel pubblico che ritiene che la canzone d'autore sia una sorta di narcisistica e penitenziale attitudine a farsi del male gratuito mirandosi l'ombelico. Lui invece racconta storie buffe, tragicomiche, eleganti, arruffate e sparigliate ad arte, con una padronanza della lingua, della metrica e della rima che vien voglia di dirgli “bravo” ad ogni canzone che scorre. Arrangiamenti succosi, in bilico tra swing, musette, echi di tango e di marcette circensi, ed altri scampoli di pentagrammi assortiti. (Guido Festinese)

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