Probabilmente tra vent’anni rivaluteremo anche queste opere tardive dell’avvocato di Asti. Per adesso, visto che scriviamo al presente, il rischio è che ascoltare dischi come ‘Snob’ finiscano per ridimensionare anche gli album precedenti. E non parliamo solo di ‘Nelson’, à se bastante per screditarsi, ma anche del periodo CGD, quello di mezzo, che pure tanti bei dischi ci ha dato (gli ellepi RCA non si discutono). Al di là delle facili provocazioni sarebbe bastato evitare l’apertura di “Si Sposa l’Africa” con tanto di Kunta Kinte nel ritornello, la “Donna dal Profumo di caffè” con i consueti borbottii e “Argentina”, incisa sotto altro nome almeno già tre volte e le cose avrebbero già preso un’altra piega. O forse ha ragione lui e allora va bene la bossa-nova di ‘Tropical’ con le sue rime estenuanti e il profumo di Genova in ‘Maracas’ con tanto di scignua de Zena. O forse, semplicemente, la nostalgia d’antan ha perso il suo fascino e Conte con lei. (Danilo Di Termini)
Musica italiana
Recensioni Italiani
PAOLO CONTE - Snob
PAOLO CONTE - Snob
Hot
opinioni autore
PAOLO CONTE - Snob
2014-10-16 08:45:31
Danilo Di Termini
Opinione inserita da Danilo Di Termini 16 Ottobre, 2014
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Segnala questa recensione ad un moderatore

Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione?
00
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
PAOLO CONTE - Snob
2014-11-02 06:34:58
Alberto Diaspro
Opinione inserita da Alberto Diaspro 02 Novembre, 2014
Ultimo aggiornamento: 09 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni

Ultimo aggiornamento: 09 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
A me piace
e' un Conte non eccelso ma a me piace...in particolare Maracas...non saprei dire perche' ma in volo, in viaggio, mi da molto gusto ascoltarlo...
00
PAOLO CONTE - Snob
2014-10-18 16:45:46
Tommaso Salvatore
Opinione inserita da Tommaso Salvatore 18 Ottobre, 2014
Snob, tra sperimentazione e easy listining
Il lavoro è pregevole sotto diversi aspetti: c'è sperimentazione spinta in "glamour", classe da vendere nelle dinnonanze di " uomo specchio" e "l'incontro", nella finissima "snob" e "glamour". C'è il classico Conte in "maracas","tropical" e in altri brani.
"argentina" non è inedita: e con questo? E' comunque sua
30